il Mulino - I Viaggi del Mulino

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

In Europa, il nazionalismo è sembrato a lungo appartenere al passato.

Negli ultimi anni, l'imporsi della globalizzazione, l'affermarsi di organizzazioni come l'Unione europea, che assorbono competenze nazionali, la messa in crisi dei confini da parte di nuove sfide migratorie hanno rinforzato istanze che si reputavano spente per sempre.

Il quadro politico internazionale oggi si sta misurando con affermazioni quali "la nostra cultura", "la nostra identità", "la nostra patria", senza che sia sempre chiaro cosa si intenda per Patria, Identità, Cultura.


In questo momento così complesso, il MULINO in collaborazione con VIAGGI di CULTURA e - quando possibile - con gli Istituti Italiani di Cultura, propone una serie di incontri di approfondimento dedicati ad alcune grandi capitali mondiali. Ogni giornata prevede lezioni condotte da docenti, scrittori, giuristi, politologi che si alternano a visite culturali collegate ai temi delle conferenze. 


Qui il programma di ATENE OLTRE IL NAZIONALISMO=>

Definire i caratteri dell’identità greca (o delle identità greche) significa tornare a una delle radici della nostra identità contemporanea.

Studiosi provenienti da diversi paesi e settori disciplinari (archeologia, religione, storia, arte, letteratura) incontrano il pubblico in quattro giornate di visite e convegni tra la sede dell’Istituto Italiano di Cultura ed alcuni dei luoghi
più significativi per la definizione dell’identità greca ad Atene.

L’incontro di Atene si inserisce in un ciclo di incontri che per il momento includerà Tokyo, Ravenna, Madrid, Istanbul, Pechino, Buenos Aires e Budapest tra novembre 2025 e marzo 2027.

Detalles de contacto