La pioggia torrenziale, caduta in mattinata, ha sconvolto ma non frenato il nutrito programma di Autodromo Nazionale Monza che in questo fine settimana sta ospitando la quarta tappa stagionale dell’Eurocup-3, monomarca Tatuus, rivolto ai giovani, organizzato dalla Reale Federazione Spagnola di Automobilismo a cu s aggiunge una nutrita serie di categorie di supporto: BossGP, XGT 4, Supersport Serie GT e Lotus Cup Italy.
Se al mattino l’attività di pista è stata limitata dal maltempo, poi nel pomeriggio si sono susseguite qualifiche e gare senza soluzione di continuità.
Il messicano Emilio Rivera (Camos Racing-Tatuus T318) si è imposto nella prima gara di Eurocup-3, terminata in regime di Safety Car. In gara 1 di Supersport GT successo per Denny Santi (Lamborghini Super Trofeo EVO2-DL Racing), nella Legend Cars ha vinto Alessandro Bollini, mentre nella BossGP a festeggiare sul gradino più alto del podio è stato il lettone Haralds Slegelmlhs. L’ultima bandiera a scacchi è servita a festeggiare il successo di Lorenzo Tocci e dello sloveno Mark Kastelic nella XGT4 Italy con la Mercedes AMG GT4 di Lema Racing. La Superpole della Lotus Cup Italia è stata ottenuta da Alberto Naska con 2’05″833, media 165,7 km/h.
Domani gare dalle 9 alle 15.55, ingresso libero, si paga soltanto il parcheggio.