In occasione dell’Independence Day, il Capo dello Stato si rivolge a Donald Trump per ribadire il ruolo di “partner insostituibile” degli USA per l’Italia e l’obiettivo condiviso dell’interruzione dei conflitti in corso
“USA e Italia condividono l’obiettivo della stabilizzazione, favorendo cooperazione e sicurezza globale”. Le parole del Presidente della Repubblica, raccolte in una lettera alla Casa Bianca, consolidano il rapporto con gli USA. Mattarella ha ricordato “la straordinaria intensità del dialogo politico, riflesso di un legame fortemente sentito e partecipato dai nostri popoli”. Sui conflitti in corso, il Capo dello Stato sottolinea l’attuale “congiuntura internazionale caratterizzata da sfide molteplici e complesse, a partire dalle drammatiche situazioni in Ucraina e Medio Oriente” per le quali il lavoro di cooperazione transatlantico è fondamentale.
Al via la quinta edizione di Forum in Masseria. È iniziato oggi a Masseria Li Reni l’appuntamento estivo della rassegna economica e politica organizzata da Bruno Vespa e Comin & Partners. La prima giornata ha visto sul palco i ministri Urso, Calderone e Pichetto Fratin, e si è chiusa con il collegamento con la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La kermesse si concluderà domenica dopo aver ospitato undici esponenti del Governo e oltre 50 rappresentanti delle imprese. Tra i temi affrontati lo sviluppo dell’Italia e dell’Europa, la formazione e le nuove professioni, il ruolo delle infrastrutture e lo sviluppo dell’AI.
Zelensky annuncia l’uscita dell’Ucraina dalla Convenzione sulle mine antiuomo. Contemporaneamente, sui social, viene diffuso il video del Presidente russo che lascia un convegno per la telefonata con Trump. Il Presidente americano, successivamente, ha sottolineato la mancanza di progressi nelle trattative con il Cremlino e il supporto militare a Kiev, dopo il dietrofront dei giorni passati. Negli USA, “Alligator Alcatraz”, il nuovo centro di detenzione per migranti voluto da Trump, accende il dibattito online generando numerose proteste. Nel frattempo la Casa Bianca rilancia la foto di Trump con un ex ostaggio di Hamas, amplificando il messaggio di supporto a Israele.