E poi un giorno accade che ti stai rilassando e godendo il sabato pomeriggio e il tuo sito decide di esplodere. Così, dal nulla, mentre fai aggiornamenti di routine sui plugin: schermata bianca, errore in inglese poco comprensibile, disperazione totale.
Poi per fortuna, passati i primi minuti di panico folle, le competenze apprese in esami più o meno amati (il primo tanto, il secondo molto meno) come “Progettazione e programmazione web” e “Basi di dati” tornano a galla e permettono di raccapezzarsi in questo tremendo disastro da fine settimana: la ragione dell’esplosione si rivela essere un’incompatibilità tra il tema in uso, il plugin appena aggiornato e la versione di PHP installata.
Aggiornato per prima cosa PHP, e poi Mysql di conseguenza generando un nuovo orribile errore e una nuova immersione in Forum di WordPress e compagnia, ecco che il sito torna attivo ma si rivela necessario fare un passo che ormai rimandavo da troppo tempo, un po’ per mancanza di tempo, molto più per affezione: modificare il tema, rivedere interamente la grafica e portare l’intera struttura di Chiacchiere Letterarie nel 2025. Una cosa sofferta, ve lo devo dire, perché tendo ad affezionarmi parecchio alle mie creature, e a fare una fatica tremenda a lasciarle andare; e probabilmente se non fosse stato per questa incompatibilità non sarebbe probabilmente successo ancora per un bel po’. Ma ora eccomi qua, nella necessità di rimettere in piedi il sito il prima possibile, a spulciare temi su temi in cerca della nuova anima del sito. A guidarmi un’idea ben precisa: alleggerire la fruizione e rendere il sito uno spazio piacevole da navigare su qualunque dispositivo, in primis cellulari e tablet.
Nuovo tema, nuova vita
Dopo diversi tentativi più o meno riusciti (di cui forse avrete percepito qualcosa perché la pessima webmaster che è in me si è dimenticata di mettere il sito in modalità manutenzione) e parecchie ore di lavoro, ecco che appare finalmente il tema giusto per questa nuova stagione di Chiacchiere Letterarie.
Lasciate dunque che vi presenti “Graceful Theme” di Optima Themes, un tema leggero, moderno e responsivo che dovrebbe anche risolvere alcuni degli inestetici problemi di visualizzazione che si presentavano ogni tanto con il vecchio tema, e che mi costringevano ad azioni di revisione manuale abbastanza continue.
In questo momento lo state vedendo girare sui vostri dispositivi, e se tutto ha funzionato secondo i piani l’intera esperienza di lettura dovrebbe essere decisamente più piacevole. Il tema ha richiesto qualche modifica manuale al CSS per mantenere l’anima di Chiacchiere Letterarie anche in questa nuova versione, ma tutto sommato è stato un lavoro semplice e gradevole. Tra le modifiche, ho finalmente inserito la nuova palette creata nell’ultimo restyle del logo e i font che desideravo, per provare a dare anche a voi l’impressione di calore e accoglienza che questo sito mi ha sempre ispirato.
E dunque eccoci in questa nuova vita di Chiacchiere Letterarie, la terza se contiamo i precedenti aggiornamenti grafici grossi che ci hanno coinvolte in questi dieci anni di attività. L’invito è ovviamente a spulciare ogni sezione del sito e a scoprire tutti i piccoli dettagli che questo nuovo tema mi ha permesso di implementare. E poi a farmi sapere (con una mail a contatti(at)chiacchiereletterarie.it o su Instagram) cosa ne pensate di questa nuova atmosfera.
A me, ve lo dico, piace assai l’aria di cambiamento che si respira sul sito. Chissà che non stimoli anche la stesura di nuovi contenuti, che causa caldo e intensa sessione estiva vanno un po’ a rilento. Intanto, buona lettura a tutte e tutti voi che ci leggete dall’altra parte e buona nuova vita a noi!
Ci leggiamo presto!