Dal 17 al 21 luglio, una delegazione di rappresentanti di banche cooperative keniote ha partecipato a un’attività formativa a Trento, nell’ambito dell’iniziativa “Learn and Share Cooperative Exchange”, promossa da EURICSE in collaborazione con ACCOSCA – African Confederation of Cooperative Savings and Credit Association.
Nelle due giornate si sono alternate lezioni teoriche, condotte da esperti del settore, e visite sul campo presso realtà significative del credito cooperativo e dello sviluppo locale.
Durante le sessioni in aula, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere le attività di EURICSE e approfondire il ruolo strategico della cooperazione sul territorio, grazie agli interventi di ricercatori e professionisti di EURICSE e della Federazione Trentina della Cooperazione.
Particolarmente apprezzate sono state le visite alla Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo, Cassa Rurale Valsugana e Tesino e alla Fondazione Valtes.
Nel corso degli incontri sono state illustrate le attività mutualistiche, sociali e culturali sostenute dalle casse con particolare attenzione ai progetti dedicati ai giovani e allo sviluppo sostenibile del territorio.
Il programma si è concluso con una visita a Dolomiti Hub, uno spazio rigenerato e multifunzionale che promuove cultura, creatività e coesione sociale.
Le esperienze condivise sono state accolte con entusiasmo e confermano il valore di percorsi formativi internazionali orientati alla promozione del modello cooperativo, anche oltre i confini europei.