IL CLIENTE: LOVRÉN
Lovrén (www.lovren.it) è un brand di beauty con sede a Genova, appartenente al gruppo Clinicalfarma, nato nel 2018 e ad oggi presente in più di 12.000 punti vendita tra Italia ed estero. Intrinsecamente legato al territorio, la sua squadra conta un totale di 60 dipendenti e basa il suo intero core business sul made in Italy e sull’alta qualità delle risorse che vengono impiegate nella produzione dei prodotti destinati al canale farmaceutico. Fanno parte della sua linea i prodotti make-up, skincare, ma anche nail care, hair care, prodotti men e solari.
“La prima volta lo scegli per il prezzo, la seconda per la qualità” e “qualità alla portata di tutti” è la filosofia che contraddistingue il brand, leader assoluto nel totale del mercato dermocosmetico in farmacia, che riesce a garantire prezzi iper competitivi sia grazie ai grandi volumi di produzione, sia per l’abbattimento del packaging e degli imballaggi superflui, permettendo, di conseguenza, una grande attenzione all’ambiente.
PERCHÉ SI SONO RIVOLTI A NOI: GLI OBIETTIVI
La collaborazione con Disclosers nasce a novembre 2022, tre anni dopo la fondazione dell’azienda: il brand, che si stava consolidando nel canale farmaceutico, necessitava di una spinta mediatica, per affermarsi ancora di più e valorizzare i suoi prodotti e la loro qualità.
Il progetto, in questi tre anni di collaborazione, è stato seguito da Angela Suriano e Isabella Castelli, che sono riuscite a posizione l’azienda sia da un punto di vista corporate, raccontandone la crescita, il legame con il territorio e la rilevanza in termini economici, sia i prodotti del brand, mettendo in luce le novità lanciate sul mercato così come le diverse aree merceologiche di appartenenza, dal make-up alla skincare passando per i solari.
LA STRATEGIA DI PR & MEDIA RELATIONS
Nella nostra strategia di PR abbiamo portato avanti due filoni paralleli: un primo filone è stato quello corporate, che presentasse l’azienda alla stampa locale e B2B, introducendo gli amministratori delegati, le risorse, i valori fondanti, le fiere e le partnership strette e il fatturato. In questo primo filone narrativo, ci siamo concentrate anche sul valore umano, mettendo l’accento sulle risorse liguri che fanno parte dell’azienda e la animano, così come i talenti che da altre città d’Italia e dall’estero sono rientrate a Genova per poter lavorare nella loro città Natale.
In parallelo, abbiamo sviluppato un secondo filone lifestyle, intrinsecamente legato al prodotto così da mettere in luce caratteristiche, ingredienti, benefici e modalità d’uso, che giocasse di mese in mese con le occasioni mediatiche più rilevanti, per iniziare a farsi conoscere dai giornalisti verticali beauty.
Si è quindi lavorato sulla stagionalità, legando i prodotti Lovrén alle occasioni mediatiche più rilevanti per la stampa, con un tocco di fantasia, come ad esempio: i consigli di skincare per i mesi più freddi, il make-up must have per capodanno, il regalo perfetto per Natale o per la festa della mamma. Contemporaneamente, in sinergia con l’azienda, ci siamo concentrate anche sulle novità di prodotto, come la linea di solari, la linea Superb o le palette legate all’armocromia, utilizzando sia veri e propri comunicati stampa che pitch ad hoc per i giornalisti di settore.
In parallelo, abbiamo strutturato un appuntamento annuale ricorrente, denominato Un Giorno con Lovrén: un viaggio-stampa che permettesse ai giornalisti non solo di essere accolti nella meravigliosa villa storica a picco sul mare di Genova Nervi, sede dell’azienda, ma di conoscere Diego Gulli e Alessio Baldaccini, titolari di Clinicalfarma, e di immergersi così nella filosofia e nei valori di Lovrén.
Ad ogni edizione (2023, 2024 e 2025) ha partecipato un gruppo selezionato di 10 giornalisti Tier 1, che sono stati accompagnati da Angela e Isabella da Milano a Genova, accolti dal team per una presentazione più istituzionale, che precedeva un momento di gioco e scoperta di determinati prodotti, in un’attività pensata appositamente per loro. A seguire, per far toccare con mano il legame con il territorio, vi era un momento di scoperta di una particolare zona della città, con cena e pernottamento insieme, per ripartire poi il giorno successivo.
Nell’edizione 2025, per la prima volta, abbiamo esteso l’esperienza anche a un gruppo selezionato di influencer del mondo beauty. L’obiettivo era duplice: da un lato, creare un punto di contatto con il brand attraverso un’esperienza immersiva; dall’altro, attivare relazioni che potessero evolversi in collaborazioni future. Gli influencer hanno così potuto conoscere da vicino la filosofia di Lovrén, interagire con i fondatori e testare i prodotti in un contesto esclusivo e suggestivo.
I RISULTATI
La diffusione dei comunicati stampa e pitch mirati, così come i viaggi-stampa organizzati, ci hanno permesso di ottenere risultati incredibili, facendo diventare Lovrén un vero e proprio punto di riferimento nella stampa beauty. I giornalisti hanno avuto modo di conoscere da vicino la realtà e la qualità dei prodotti, inserendoli in diverse gallery settimanali dedicate ai consigli di shopping per lettori e lettrici. Lato corporate, inoltre, Clinicalfarma ha accresciuto la sua rilevanza sul territorio, grazie ad interviste organizzate con i titolari che hanno saputo mettere in luce la forza dell’azienda.
Tra le pubblicazioni di maggior rilievo in questi tre anni:
www.ilsole24ore.com/art/lovren-continua-crescere-e-prepara-sbarco-germania-AGpg9RAD
www.ilsecoloxix.it/economia/2024/07/20/news/lovren_mascara_30_milioni-14491708/
www.grazia.it/bellezza/viso-e-corpo/migliori-solari-pelle-mista-grassa
www.donnamoderna.com/beauty/viso-e-corpo/skincare-14-20-anni-prodotti-consigli
www.amica.it/gallery/giornata-della-terra-2025-iniziative-tema-beauty-aprile/?item=2
style.corriere.it/benessere/trattamenti/olio-argan-capelli-barba-proprieta/
www.vanityfair.it/gallery/top-coat-a-cosa-serve
www.vogue.it/article/siero-viso-economico-idratante-migliore-low-cost