Una ricerca Fondazione Migrantes e VoisLab sulla vita quotidiana delle famiglie dello spettacolo viaggiante - Migrantes Online

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

8 Agosto 2025 – La Fondazione Migrantes, insieme a VoisLab – una struttura afferente al dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa, specializzata in valutazione sociale e impatto di progetti complessi -, sta portando avanti una ricerca, tramite questionario, dal titolo “Aspetti della vita quotidiana dei minori di famiglie impiegate in spettacoli viaggianti”.

Il questionario è destinato ai genitori delle famiglie impiegate nello spettacolo viaggiante e circense che desiderano partecipare volontariamente all’indagine.

Inquadra il Qr Code.
Cos’è la ricerca

Si tratta di un’indagine nazio­nale che ha l’obiettivo di descri­vere le condizioni di vita dei minori appartenenti a famiglie dello spettacolo viaggiante e circense, con particolare atten­zione alla loro partecipazione scolastica. La ricerca utilizza un questionario online compilato direttamente dai genitori delle famiglie che volontariamente aderiranno alla campagna.

Promotori e soggetti coinvolti

Promotore: Fondazione Migran­tes, organismo pastorale della Conferenza episcopale italiana.

Ente esecutore: VoisLab, spin-off del dipartimento di Scienze poli­tiche dell’Università di Pisa, spe­cializzato in valutazione sociale e impatto di progetti complessi.

Finalità della ricerca
  • Fornire un quadro aggiornato e dettagliato delle condizio­ni di vita e delle dinamiche familiari dei minori apparte­nenti a famiglie dello spetta­colo viaggiante.
  • Analizzare la partecipazione scolastica e le eventuali criti­cità legate alla mobilità e alla vita itinerante.
  • Supportare la progettazione di interventi pastorali, edu­cativi e sociali più efficaci e mirati.
A chi è rivolto il questionario

Il questionario è destinato ai genitori delle famiglie impiega­te nello spettacolo viaggiante e circense che desiderano parteci­pare volontariamente all’inda­gine.

Modalità di compilazione

Il questionario sarà ac­cessibile online tramite un link pubblico / QrCode.

Nota: Il questionario non sarà inviato direttamente alle famiglie e non è pre­vista la presenza di rilevatori sul campo.

Inquadra il Qr Code.
Tempistiche

Periodo di somministrazione: Il questionario sarà disponibile online fino al termine del mese di ottobre 2025.

Analisi e diffusione dei risultati: Al termine della raccolta dati, VoisLab elaborerà i risultati, che saranno presentati in forma sin­tetica e analitica per supportare le future iniziative della Fonda­zione.

ℹ Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare: migrantes@voislab.it

Detalles de contacto
Simone Sereni