Con messaggio n. 2449, l’INPS ha dato il via all’invio delle domande telematiche per la riduzione contributiva del 50% riconosciuta ad artigiani e commercianti iscritti per la prima volta nell’anno 2025 alle gestioni speciali autonome.
La misura era stata introdotta della legge n. 207/2024, che ha previsto per l’appunto, a decorrere dall’anno 2025 e per trentasei mesi, una riduzione del 50% della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta dai lavoratori autonomi. Tale sgravio viene riconosciuto ai soggetti che hanno avviato l’attività e che si sono iscritti per la prima volta alle gestioni speciali autonome nell’anno 2025.
Invio domanda telematica
Ora sarà possibile per il titolare dell’azienda, a partire dall’8 agosto 2025, presentare la domanda di esonero da parte del titolare del nucleo aziendale, accedendo al “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)” e compilando il modulo “Riduzione 50% ART-COM 2025”.
In fase di prima applicazione l’accesso è consentito con i profili “cittadino” e “consulente/commercialista” mentre con successivo messaggio sarà resa nota la possibilità di accesso anche con altri profili.
Redazione redigo.info