Piano di evacuazione degli allevamenti: l'evento di formazione per la gestione delle emergenze zootecniche nella Regione E-R

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Si terrà il 17 settembre 2025, a Bologna, la giornata formativa per approfondire le procedure e le competenze necessarie per la messa in sicurezza degli animali in caso di calamità.

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’AUSL di Modena, presenta un’importante iniziativa rivolta a tutti i professionisti coinvolti nella gestione delle emergenze in ambito zootecnico. Il 17 settembre 2025, a Bologna, si terrà la giornata formativa e di confronto sulle procedure operative di prevenzione e intervento in caso di calamità che interessano le strutture di allevamento.

L’iniziativa nasce dalla volontà di condividere strumenti e procedure che possano supportare in modo efficace gli allevatori e gli operatori durante eventi critici come incendi, alluvioni o terremoti. Il focus sarà sulle competenze e professionalità necessarie per il recupero e la movimentazione degli animali in condizioni di emergenza, garantendo la sicurezza del personale e degli animali.

La mattinata sarà dedicata alla presentazione del Piano di evacuazione degli allevamenti, moderata da Giuseppe Diegoli, Settore Prevenzione collettiva e sanità pubblica, con interventi di esperti provenienti dalla Protezione Civile, dai Vigili del Fuoco e dalla Struttura Tecnica Nazionale (S.T.N.). Tra i relatori, interverrà anche la Dott.ssa Antonella Domenici, Senior Policy Officer dell’Area tecnico-sanitaria di Unaitalia, che presenterà il contributo dell’Associazione alla stesura del Piano. A seguire Umberto Rolla, veterinario libero professionista di una filiera associata a Unaitalia, che ha contribuito attivamente alla redazione del Piano, racconterà le esperienze legate all’alluvione in Romagna, evidenziando il valore di un piano condiviso basato su situazioni reali.

Nel pomeriggio si analizzeranno casi concreti che hanno interessato la regione negli ultimi anni, dall’alluvione al terremoto dell’Emilia, ai recenti incendi, al fine di comprendere appieno le sfide e le soluzioni operative messe in atto. In tale occasione, per i veterinari liberi professionisti di filiera associate ad Unaitalia, interverranno Paolo Cappuccio e Matteo Broggi.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria, che deve essere effettuata entro il 12 settembre 2025 sul sito regionale. È possibile scegliere tra due modalità di partecipazione: in presenza, presso l’Aula Magna di Viale Aldo Moro 30, a Bologna (con un limite massimo di 100 persone), oppure online, tramite Microsoft Teams. I partecipanti online riceveranno il link di collegamento via email.

Per qualsiasi problema legato all’iscrizione, è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo email formazionedsp@ausl.mo.it.

Clicca QUI per il programma dell’evento e per effettuare l’iscrizione.

Fonte logo: Regione Emilia-Romagna

Detalles de contacto
Unione Nazionale Filiere Agroalimentari