A Ravenna “Guerrino Tramonti. Una Storia d’Arte”
21 Agosto 2025
Dal 30 agosto al 28 settembre 2025 , gli spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste in Ravenna ospitano la mostra “Guerrino Tramonti. Una Storia d’Arte”, esposizione dedicata alla figura di Guerrino Tramonti. L’inaugurazione è prevista per sabato 30 agosto alle 18.
Il percorso Novecento Rivelato, pone al centro di questa nuova mostra la produzione pittorica e ceramica dell’artista Guerrino Tramonti (Faenza, 1915-1992) , individuando alcune delle più significative aree tematiche della sua lunga ed originale vicenda artistica. Partendo dai primi lavori degli anni Trenta e dalle meno note testimonianze pittoriche della stagione “veneziana” in collaborazione con Filippo De Pisis e poi rivista nella personale ridefinizione del linguaggio pittorico fino alla più nota e colorata esperienza di Tramonti come grande e innovativo ceramista, l’esposizione attraversa ed esplora le “varie anime” di questo artista e del suo vastissimo repertorio, testimoniato in ampia sintesi nella raccolta della Fondazione Guerrino Tramonti di Faenza.
L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura e Mosaico del Comune di Ravenna, Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna in collaborazione con Fondazione Guerrino Tramonti di Faenza, in collaborazione con Fondazione Guerrino Tramonti di Faenza e Comune di Faenza e il patrocinio del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.
La mostra a cura di Laura Ruffoni e Paolo Trioschi, sarà visitabile ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15,30 alle 19. Sabato, domenica e festivi, dalle ore 11 alle 19. Chiusura il lunedì. L’ingresso alla mostra è gratuito.
Per informazioni: IAT Ravenna 0544.35404. www.mar.ra.it