A Borgotaro il Centro Arcobaleno è sempre più vicino ai ragazzi con disabilità e ai caregiver della valle
Il progetto “Un sollievo per noi”, sostenuto dal nostro bando “Avere cura di chi cura”, crea spazi di vita autonoma per i ragazzi che frequentano il Centro e, allo stesso tempo, momenti di sollievo per i loro caregiver
Il Centro Arcobaleno di Borgotaro rappresenta, da anni, uno spazio aperto: un punto di riferimento sui temi della disabilità che accoglie quotidianamente, grazie alla sua struttura e al suo personale specializzato, persone con disabilità provenienti da tutto il comprensorio.
Nel 2024, il Centro ha vinto il bando di Fondazione Cariparma “Avere cura di chi cura”, presentando il progetto “Un sollievo per noi”. La progettualità vuole offrire spazi di vita autonoma ed extrafamiliare agli ospiti del centro e, al tempo stesso, momenti di sollievo ai loro caregiver.
“Un sollievo per noi” consente, infatti, a 10 persone con disabilità tra i 20 e i 55 anni di pernottare fuori casa una volta al mese con l’accompagnamento di educatori professionali, intraprendendo un percorso di autonomia e valorizzazione delle proprie capacità e, parallelamente, offrendo un effettivo sollievo per i caregiver dal loro impegno di cura.
“Nella nostra Val Taro era evidente l’esigenza di incrementare il supporto alle famiglie che assistono persone fragili, diventata ancora più urgente dopo la pandemia. Il bando Avere cura di chi cura è stata la risposta che cercavamo e ci ha permesso di non lasciare indietro nessuno.” ha dichiarato Pier Giorgio Oemi, Presidente dell’Associazione Arcobaleno ODV.
La proposta presentata dal Centro si è dimostrata in linea con gli obiettivi strategici di Fondazione Cariparma e, in particolare, del bando “Avere cura di chi cura” in quanto incoraggia la condivisione di esperienze e buone pratiche, garantisce supporto professionale ai caregiver offrendo loro strumenti, consulenze e sollievo effettivo.