vendemmia, eventi e degustazioni tra vigne e mare – Catalunya Turismo

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir
  • Settembre nel Penedès:

    vendemmia, eventi e degustazioni tra vigne e mare

    Festa de la Verema @Agencia Catalana de Turisme

Che cosa hanno in comune la Catalunya e l’Italia? Tantissimo, a partire dal Mar Mediterraneo e dall’antica dominazione romana. Ma, soprattutto, hanno in comune la cultura e l’amore per il vino. Sono molte infatti le Regioni a vocazione vitivinicola disseminate nel territorio catalano così come succede nel Belpaese. Una di queste è il Penedès, una Regione a due passi dal mare, con una storia ed eventi interessanti. Nel mese di settembre, in occasione della vendemmia, ospita la Festa de la Verema. Per tutto il mese il cartellone degli eventi è ricchissimo, dai picnic alle degustazioni, fino alle attività per i più piccoli. Ma questa è una destinazione che offre tantissimo anche nel resto dell’anno.

Penedès: dove si trova e come arrivare

La regione del Penedès si trova a cavallo tra le province di Barcellona e Tarragona, a solo mezz’ora di distanza da entrambe le città. La regione è quindi facilmente raggiungibile una volta atterrati a Barcellona.

Storicamente si parla di Baix Penedés, territorio costiero con capoluogo El Vendrell, e Alt Penedès, il cui capoluogo è Vilafranca, anche chiamata la Città del Vino. Questa infatti è una tappa imprescindibile di un territorio che unisce storia medievale, Modernismo ed enogastronomia

Vilafranca del Penedes @Agencia Catalana de Turisme

Che cosa vedere a Vilafranca del Penedès

Una passeggiata nel centro medioevale è la prima, splendida, introduzione a questa località. Il Convento di Sant Francesc è in stile gotico: la facciata principale è composta da un portale ad arco a tutto sesto di origine romanica. L’interno ha un’unica navata con abside che mostra una chiara influenza cistercense. Nelle cappelle laterali e nel chiostro si conservano i sepolcri delle principali famiglie nobili di Vilafranca.

Casa de la Vila - Vilafranca del Penedès) @Agencia Catalana de Turisme

Casa de la Vila, in centro, ha una facciata principale modernista, mentre la facciata laterale presenta ampie finestre e gargoyle in stile gotico. All’interno si trova un cortile oggi coperto con scalinata e gallerie con archi a tutto sesto. Anche Casa Miró è considerata una delle opere più interessanti del Modernismo a Vilafranca per la facciata asimmetrica, le tegole e piastrelle smaltate a squame e i dettagli in ceramica colorata.

Vinseum @Agencia Catalana de Turisme

Infine, Vinseum è il museo dedicato alla cultura del vino catalano ed è ospitato negli spazi del Palau Reial, in Plaza Jaume I (vinseum.cat/en). La mostra principale del museo si sviluppa sui tre piani e si articola in quattro grandi aree tematiche: dove tutto comincia, la cantina, i viaggi del vino e lo spirito del vino. Alla fine, il percorso si conclude nella sala di degustazione, dove il visitatore può godersi un bicchiere di vino catalano, chiudendo l’esperienza con un momento sensoriale che unisce cultura e gusto. In più il museo ospita laboratori e concerti.

Scopri tutto su Vilafranca del Penedès nel nostro articolo dedicato.

Festa de la Verema

Il Penedès è uno dei territori catalani più interessanti per chi ama l’enoturismo. Qui puoi vivere diverse esperienze, soprattutto nel periodo della vendemmia. La Festa de la Verema (verema significa vendemmia in catalano) è oggi un appuntamento imprescindibile per tutti gli amanti del vino e della sua cultura. Una serie di appuntamenti anima tutto il mese di settembre tra degustazioni in gruppo, romantiche cene in vigna e attività per tutta la famiglia (penedesturisme.cat/en).

I nostri suggerimenti

Per scoprire un territorio a vocazione vitivinicola non basta solo assaggiare un bicchiere di vino. È più divertente immergersi tra i vigneti, vedere con i propri occhi le tecniche di raccolto, assaggiare i vini con il giusto accompagnamento gastronomico. Questo ti permette di apprezzare il gusto e il valore della tradizione, senza dimenticare le proposte innovative. È proprio l’obiettivo della Festa de la Verema. Ecco i nostri suggerimenti sulle attività più interessanti da fare nel Penedès.

Picnic Vilafranca de Penedes @Agencia Catalana de Turisme

Il pic-nic è senza dubbio una delle esperienze che ti consigliamo di vivere in questo territorio. Una coperta a terra tra i vigneti, un cesto pieno di prelibatezze e naturalmente un buon calice di vino. A proposito di prelibatezze, non mancano degustazioni, pranzi, cene e brunch con vista sui vigneti e su alcuni dei panorami più belli della regione. Qualche esempio? A Sant Pau d’Ordal la bodega Eudald Massana offre colazioni nella natura con prodotti a km zero; al Castelo de Pedregosa si degustano 5 vini con 5 formaggi; la cantina Juvé & Camps apre le sue porte per mostrare dove nascono e come vengono prodotti alcuni dei migliori spumanti del mondo.

Verema @Agencia Catalana de Turisme

E perché non cimentarsi con la vendemmia vera e propria, magari insieme a tutta la famiglia? Durante la festa è possibile sperimentare le tecniche di raccolta e partecipare a workshop e laboratori per saperne di più sul mondo del vino.

Per chi ama l’attività fisica all’aria aperta, la Festa de la Verema del Penedès offre la possibilità di fare escursioni, trekking e nordic walking tra i vigneti. Ovviamente il tutto accompagnato da una gustosa merenda. A Espiells la cantina Vins el Ceps di organizza lezioni di yoga tra le vigne con, a seguire, un racconto sulla storia del vino prodotto e una degustazione.

Miravinya @Agencia Catalana de Turisme

Se invece vuoi compiere un vero e proprio viaggio on the road nel Penedés, ti consigliamo alcuni percorsi come la Miravinya dove fermarsi in cinque belvedere dall’architettura singolare (La Cadira, El Circell, La Bardera, El Balcó e Sant Pau) o La Carretera del Vi, la strada del vino del Mediterraneo. Quest’ultima mette in fila 13 cantine del Penedès e 7 comuni delle comarche barcellonesi del Penedès e del Garraf in un percorso di 35 km, che va da Sant Martí Sarroca a Sitges, passando per i paesi di Pacs del Penedès, Vilafranca del Penedès, Olèrdola, Canyelles e Sant Pere de Ribes e offrendo diverse diramazioni che collegano le cantine ad altri luoghi di particolare interesse turistico.

Trovi tutte le esperienze e la possibilità di prenotare sul sito ufficiale: www.penedesturisme.cat

Dalle vigne al mare

Sapevi che la Denominazione di Origine Penedès arriva fino alle lunghe spiagge della costa catalana? Qui si trovano mete turistiche popolari come El Vendrell, Cunit, Coma-Ruga, Calafell e le rinomate Sitges e Vilanova i la Geltrú. Sitges conserva tracce medievali e puoi visitare luoghi emblematici come il Palau Maricel e il museo Cau Ferrat.

Masia dem Cabanyes @lavanguardia.com

A Vilanova i la Geltrú puoi provare la gastronomia marinara e visitare il Museo della Ferrovia della Catalunya o la Masía d’en Cabanyes, uno dei tesori patrimoniali del Garraf, costruita nel 1798 e considerata un caso eccezionale nell’architettura della Catalunya di fine Settecento, ora trasformata in un interessante museo del Romanticismo.

Detalles de contacto
Matteo Viani