Il NUOVO IMAIE a Venezia con i premi ai giovani e alla carriera: ne parla Il Messaggero
Su Il Messaggero e Il Gazzettino oggi in edicola una pagina dedicata agli eventi che vedranno protagonista il NUOVO IMAIE alla Mostra del Cinema di Venezia.
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Venezia 82. Il NUOVO IMAIE in laguna premia Stefania Sandrelli, Lunetta Savino, Lina Sastri, Massimo Ghini e il talento dei giovani nel ricordo di Fabio Sartor
Come da tradizione il NUOVO IMAIE si prepara per la giornata al Lido di Venezia che venerdì 5 settembre lo vedrà protagonista con il TALENT AWARD, da quest’anno Premio Fabio Sartor nel ricordo dell’attore consigliere della collecting scomparso nel 2024, e la serata di gala per la consegna dei Premi alla Carriera.
Si inizierà alle 16:00 nella Sala Tropicana 1 dell’Italian Pavilion all’Hotel Excelsior con il NUOVO IMAIE TALENT AWARD - PREMIO FABIO SARTOR. Testimonial Giampaolo Morelli. Saranno premiati due giovani interpreti selezionati tra gli attori dei film - in concorso e non - alla Mostra del Cinema. Sul palco anche Gianmarco Tognazzi, portavoce della collecting. Su ilmessaggero.it la diretta streaming della consegna. Come lo scorso anno, alla conduzione Alvaro Moretti vice direttore de Il Messaggero e Cristiana Tomei ufficio stampa del NUOVO IMAIE.
A selezionare i giovani che saranno premiati, il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) e il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI).
Si proseguirà alle 20:00 con la cena di gala organizzata in collaborazione con la Agnus Dei Tiziana Rocca Production presso la Terrazza Biennale. L’evento, al quale hanno già confermato la propria partecipazione numerosi personaggi del mondo del Cinema, della TV, della Cultura e delle Istituzioni, sarà l’occasione per assegnare il Premio alla Carriera a Stefania Sandrelli, Lunetta Savino, Lina Sastri e Massimo Ghini per l’importante contributo che regalano con le loro interpretazioni, all’arte e alla cultura in genere.
Ai premiati andrà una scultura luminosa dai tratti pop e neofuturistici che riprende il logo della nostra collecting, ideata e realizzata dal maestro Marco Lodola.
Saranno con noi anche Laura Chiatti e, per un momento musicale, Nina Zilli.
Alla serata interverrà, naturalmente anche Giampaolo Morelli insieme ai giovani artisti premiati con il NUOVO IMAIE TALENT AWARD - PREMIO FABIO SARTOR.
Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, come ogni anno porterà il suo saluto istituzionale.
“Il NUOVO IMAIE rappresenta oltre un milione di Artisti Interpreti Esecutori nei settori musicale e audiovisivo - dice Andrea Miccichè, presidente della collecting -, ma la voce è unica e parla forte e chiaro sempre in tutela dei diritti connessi di attori, attrici, doppiatori, doppiatrici, direttori e direttrici di doppiaggio, musicisti e musiciste. Diversi i risultati ottenuti per quanto riguarda il tema dello sfruttamento dei contenuti musicali e audiovisivi sul web e sui social, affinché le piattaforme riconoscano un equo compenso agli artisti, ma continuiamo a vigilare per risolvere la problematica nelle sedi opportune e in modo deciso”.
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Corso di Alta Formazione per attori e attrici NUOVO IMAIE: scrittura per interpreti
Ancora un'interessante proposta per gli attori e le attrici che risultino iscritti/e al NUOVO IMAIE alla data del 23 febbraio 2024, data di pubblicazione del Bando Alta Formazione 2023 (Art. 7 L. 93/92).
Si tratta del corso gratuito di Alta Formazione "Scrittura per Interpreti" che si terrà dal 6 al 16 ottobre 2025 a Napoli presso la Sala Assoli in Vico Lungo Teatro 110, a cura di Pier Lorenzo Pisano coadiuvato da Costanza Boccardi.
Proposto dall'Agenzia Teatri, è interamente finanziato dal NUOVO IMAIE ed è aperto a un massimo di 16 partecipanti.
Il corso di scrittura e/o adattamento dei testi confluirà nella realizzazione di brevi monologhi che verranno ripresi da un operatore video, così da poter fornire agli allievi una testimonianza utilizzabile anche come presentazione e promozione.
Previsto anche un incontro con il produttore e regista teatrale Angelo Curti.
📧 Per candidarsi, scrivere un'e-mail all'indirizzo segreteria@agenziateatri.it entro e non oltre il 15 settembre 2025, allegando:
- CV artistico
- Lettera motivazionale
- Testo sul quale si intende lavorare
Sono previste 5 Borse di Studio per i fuori sede consistenti in 100,00 Euro giornalieri per spese di vitto e alloggio.
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Laboratorio gratuito per attori e attrici NUOVO IMAIE con Teresa Saponangelo
Approfondire le modalità espressive di voce e corpo inteso come spazio energetico da esplorare, con tecniche specifiche che prevedono il movimento, la voce e la parola, suggerendo strade di ricerca che portino allo studio di parti recitate con una maggiore consapevolezza di sé.
E’ questo l’obiettivo del Laboratorio “La parola al corpo, il corpo alla parola: un concerto di suoni, voci e movimenti, per la Penelope di Margaret Atwood” che si terrà il 25 e 26 ottobre dalle 10:00 alle 19:00 presso l’Art Village in Via Aurelia 477 a Roma (fermata Cornelia - Linea A della metropolitana).
Il Laboratorio è gratuito ed è riservato a 16 tra attori e attrici soci/ie iscritti/e al NUOVO IMAIE alla data del 16 luglio 2025.
A selezionare e guidare i partecipanti:
- Teresa Saponangelo, attrice - lavoro sul testo “Il canto di Penelope” di Margaret Atwood
- Gabriele Parrillo, attore e regista - insegnante del metodo Linklater per liberare la voce naturale
- Claudia Rossi, danzatrice - movimento creativo
- Antonella Lazzaretti, danzatrice - movimento creativo
- Daniele Di Bonaventura - musicista
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 25 agosto 2025.
Per candidarsi a partecipare è necessario scrivere un’e-mail all’indirizzo laboratori@nuovoimaie.it allegando:
- 2 foto, mezzobusto e figura intera
- CV artistico
- lettera motivazionale
A tutti coloro che faranno domanda sarà dato riscontro via e-mail a partire dal 26 settembre 2025.
I selezionati, successivamente, dovranno confermare la propria partecipazione entro e non oltre il 3 ottobre 2025. In caso di mancata conferma non sarà possibile garantire la partecipazione al Laboratorio.
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️