CERSAIE è molto più di una fiera: punto di riferimento e palcoscenico globale per il mondo della ceramica e dell’arredobagno. Negli anni la fiera ha saputo interpretare le trasformazioni del settore, ampliando l’offerta espositiva, accogliendo nuovi attori internazionali, introducendo sempre maggiore spazio alla progettazione sostenibile, al contract e al dialogo tra tecnologia e creatività.
Non solo una eccellenza commerciale ma anche culturale: un luogo dove si anticipano le tendenze, si incontrano le menti più innovative, le idee si contaminano e si stringono relazioni strategiche di filiera che plasmano il futuro.
Nell’incontro a Palazzo Pepoli, grazie al contributo di ospiti autorevoli di settore e del territorio, sveleremo gli aspetti più affascinanti e inediti di questa manifestazione, fondata nel 1983 dalla volontà dell'allora Assopiastrelle, partendo dalla connessione forte tra Bologna e il mondo del costruito, non solo dal punto di vista del prodotto ma anche delle tecnologie, del design e della cultura.
Dalle motivazioni dei promotori alla capacità di affermarsi a livello internazionale in un settore in continua trasformazione e con agguerrita concorrenza, spostando il baricentro dall’edilizia alla architettura, in un periodo in cui la città di Bologna stava operando importanti scelte a livello urbanistico che costituivano per Cersaie un contesto urbano ricco e stimolante in cui si sperimentava la relazione tra costruire e abitare attraverso scelte innovative.
Come è stato possibile creare uno spazio con vocazione commerciale di confronto sulle tendenze del settore e, allo stesso tempo, di profonda riflessione multidisciplinare, con testimoni Premi Pitzker e mostre importanti, sullo Spazio Architettonico in relazione con il tema più ampio dell’abitare?
Cersaie è diventata nel tempo ambasciatrice a livello internazionale di Bologna e per valorizzare maggiormente il rapporto con la città è, anche, uscita dai padiglioni della Fiera promuovendo il Fuori Salone che decentra in città iniziative uniche e esperienze coinvolgenti per avvicinare i cittadini alla cultura del design e della innovazione culturale.
Palazzo Pepoli, con la sua storia e il suo fascino, diventa così lo spazio ideale per riflettere sull’identità di Bologna, un connubio di memoria e progettualità, dove il passato e il presente si intrecciano per costruire il futuro. La città non si definisce solo attraverso le sue pietre e le sue strade, ma anche, e soprattutto, grazie alle storie di chi la vive ogni giorno.
Panel Relatori
- Maria Beatrice Bettazzi - Storica dell'Architettura e del Design
- Angelo Dall’Aglio – Responsabile organizzativo Cersaie
- Massimo Iosa Ghini – Architetto e Designer
- Catia Merenda - BOLD (Bologna Live Design) Founder
- Gianpiero Calzolari - Presidente BolognaFiere Group
Come partecipare: a breve online il link per la registrazione all'evento