Cos'è
Dal 17 al 19 settembre 2025, Ferrara Fiere ospita una nuova edizione del RemTech Expo, il salone internazionale dedicato alla tutela del territorio, alla rigenerazione urbana, alla sostenibilità ambientale e alla gestione dei rischi naturali e antropici. Un appuntamento di riferimento per istituzioni, enti di ricerca, imprese e professionisti impegnati nella transizione ecologica e nella resilienza climatica.
Nell’ambito del programma, l’Agenzia regionale Ricostruzioni promuove un evento di studio e confronto sui progetti europei bePrepARed e ARIANNA, in programma giovedì 18 settembre, dalle 9:30 alle 14:00, presso il Padiglione 6 – RER Room.
I due progetti, finanziati rispettivamente dai programmi Interreg Italia–Croazia e IPA Adrion, affrontano le sfide del cambiamento climatico e della resilienza ambientale attraverso l’adozione di Nature-Based Solutions (NBS), con l’obiettivo di rigenerare paesaggi culturali e naturali e rafforzare la capacità di risposta dei territori.
Il programma prevede:
- Il 2° Working Group del progetto bePrepARed, dedicato alle linee guida per la rigenerazione di ecosistemi sensibili, con focus su esperienze emblematiche come le Saline di Comacchio e Cervia e le zone umide del Delta del Po.
- Il 1° Focus Group del progetto ARIANNA, incentrato sullo stato dell’arte delle NBS, sulla valutazione dei rischi idraulici e sismici nell’area della bonifica, e sulla valorizzazione del patrimonio idraulico e ambientale dell’Emilia-Romagna.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di approfondimento e dialogo tra esperti, ricercatori e operatori del territorio, per promuovere una governance ambientale innovativa e sostenibile, capace di coniugare conoscenza scientifica, azione locale e cooperazione internazionale.
A chi è rivolto
Enti pubblici, organi di controllo, società private, start up, università, centri di ricerca, associazioni di categoria, professionisti
Ferrara Fiere
Via della Fiera, 11 - Ferrara - 44124
Ultimo aggiornamento: 04-09-2025, 14:11