INCONTRI ASOLANI
XLVII Festival Internazionale di Musica da Camera 2025
Asolo 1 – 12 settembre 2025
Chiesa di San Gottardo
Beethoven da camera: l’Eroica in duo chiude il Festival “Incontri Asolani”
Venerdì 12 settembre Mauro Loguercio ed Emanuela Piemonti portano sul palco la Sinfonia n.1 e l’Eroica di Ludwig van Beethoven nella trascrizione per violino e pianoforte di Hans Sitt. Un finale sorprendente, tra virtuosismo e riscoperta.
Per cartella stampa e immagini in HD: https://shorturl.at/tRVIu
Il Festival “Incontri Asolani” si conclude venerdì 12 settembre alle ore 21.00 nella Chiesa di San Gottardo ad Asolo con uno degli appuntamenti più originali e affascinanti dell’intera rassegna: il secondo concerto del ciclo “Beethoven 198”, dedicato alle trascrizioni cameristiche delle sinfonie del compositore tedesco a cura di Hans Sitt. Protagonisti della serata saranno il violinista Mauro Loguercio e la pianista Emanuela Piemonti, interpreti d’eccezione di un programma che accosta la Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica”, due capisaldi della letteratura sinfonica qui restituiti nella forma intima e rivelatrice del duo violino-pianoforte.
“Chi non ha mai sognato di portarsi dietro un pezzo di infinito?” Racchiudere il monumento beethoveniano nello spazio ristretto della musica da camera è un’operazione tanto ardita quanto affascinante. Il compositore e violinista Hans Sitt (1850–1922) realizzò questa impresa titanica trascrivendo per violino e pianoforte tutte e nove le sinfonie di Beethoven. «È un po’ come prendersi l’oceano e metterlo in una bottiglia – scrive con ironia e affetto Mauro Loguercio – con tutti i suoi colori, le suggestioni, i suoi rimandi, la rifrazione delle sue luci. Riporlo nello zainetto e portarselo a spalla: monumenti giganteschi in scatola, come sculture da viaggio».
Nella trascrizione, i due strumenti si trasformano in voci dialoganti, capaci di restituire l’impianto strutturale e l’energia pulsante delle partiture originali. Se la Prima Sinfonia apre il programma con la sua freschezza inventiva e il gusto classicista, è con l’Eroica che Beethoven imprime una svolta epocale al linguaggio sinfonico. Il titanismo, il lirismo e la forza drammatica di questa pagina trovano nella trascrizione cameristica nuove sfumature, intime e potenti, in un equilibrio perfetto tra virtuosismo e profondità espressiva.
Mauro Loguercio, violinista di rara sensibilità e intelligenza musicale, è stato protagonista di una lunga carriera internazionale come solista e camerista. Ha collaborato con direttori come Chailly e Inbal, con partner come Maria João Pires, Bruno Canino e Rocco Filippini, e ha inciso per etichette come Decca e Brilliant. Con Emanuela Piemonti, pianista raffinata e appassionata, ha avviato un ambizioso progetto discografico per Brilliant Classics, che prevede l’incisione integrale delle sinfonie di Beethoven nella trascrizione di Sitt. Piemonti, premiata con il Trio Matisse in importanti concorsi internazionali, si è esibita nei principali teatri italiani e in tournée in Europa, Asia e Australia.
Una serata speciale che unisce la grandiosità di Beethoven alla dimensione raccolta dell’ascolto cameristico, chiudendo il Festival con un concerto che promette di sorprendere e far riflettere.
Info e biglietti su www.asolomusica.com
Incontri Asolani XLVII Festival Internazionale di Musica da Camera in scena dal 1 al 12 settembre 2025, promosso da Asolo Musica – Veneto Musica, ogni anno porta ad Asolo alcuni dei migliori musicisti d’Italia e del mondo, è realizzato con il patrocinio diMinistero della Cultura, Reteventi, del Comune, dell’Assessorato alla Cultura e della Parrocchia di Asolo.
Asolo Musica ringrazia per il fondamentale sostegno Camera di Commercio Treviso-Belluno, Bellussi Spumanti, CentroMarca Banca credito cooperativo di Treviso e Venezia e Caffè Hausbrandt.
BIOGRAFIE
Mauro Loguercio, violinista
“Solista di estrema chiarezza e profondità interpretativa”.
Così il noto critico Mario Bortolotto definisce il violinista Mauro Loguercio in una delle sue recensioni. Violinista capace di un rapporto naturalissimo con lo strumento, Loguercio si è esibito come solista in sale prestigiose, quali, fra le altre, la Queen Elizabeth Hall di Londra, la Filarmonica di Berlino, il Concertgebouw di Amsterdam, l’Accademia di S. Cecilia di Roma e la Tonhalle di Zurigo, collaborando con direttori quali Riccardo Chailly, Eliahu Inbal e Roberto Abbado, solo per citarne alcuni. È stato ospite dei Festival di musica da camera di Marlboro, Dresda e St. Moritz e delle Settimane Musicali Internazionali di Napoli, oltre ad aver suonato per le più importanti società concertistiche italiane. Nel corso della sua carriera ha suonato in trio con Nikita Magaloff e Antonio Meneses, mentre in duo ha collaborato con Maria João Pires, Tamás Vásáry, Bruno Canino, Philip Fowke, Rocco Filippini, Franco Petracchi e Astor Piazzolla. Per 14 anni è stato leader del “Quartetto David di Milano”, col quale ha inciso l’integrale dei quartetti di Luigi Cherubini, Puccini e Verdi. Da 20 anni suona con i fratelli Angelo e Francesco Pepicelli coi quali ha creato il Trio Metamorphosi: con loro ha inciso, per DECCA, l’integrale dei Trii di Beethoven e di Schumann.
Dopo il successo clamoroso ottenuto con la prima registrazione mondiale della Nona Sinfonia di Beethoven per violino e pianoforte nella trascrizione di Hans Sitt (1850-1922) in compagnia di Emanuela Piemonti al pianoforte, la casa discografica BRILLIANT gli ha proposto di registrare l’integrale delle Sinfonie, progetto sposato dalla maggior parte delle società che avevano ospitato la Nona. È stato docente di violino al Conservatorio di Milano e alla Guildhall School di Londra.
Emanuela Piemonti, pianista
Si accosta al pianoforte a quattro anni sotto la guida della madre e studia poi al Conservatorio di Milano con Anita Porrini ed Alberto Mozzati diplomandosi a pieni voti nel 1980. L’esperienza del “suonare insieme” l’ha condotta fin dai suoi undici anni a collaborare prima con giovani talenti poi con interpreti di fama internazionale quali Baumann, Maggio Ormezowski, Mackeney, Dindo, Hossen, Scharapan. Alla Scuola di Fiesole frequenta i corsi tenuti dal Trio di Trieste e incontra personalità musicali per lei determinanti: Dario De Rosa, punto di riferimento costante, Piero Farulli, Amedeo Baldovino, Renato Zanettovich, Maureen Jones, Norbert Brainin e Valentin Berlinsky. Nel 1982 fonda il Trio Matisse con il quale vince i Premi Internazionali Vittorio Gui di Firenze, Atkinson di Milano e Città di Torino, risultando finalista alla Melbourne Chamber Music Competition.
Ha suonato per le Società e nelle Sale italiane più prestigiose (Teatri La Fenice, S. Carlo, Carlo Felice, Ponchielli, Olimpico di Vicenza e di Roma, Bibiena, Quirinale, Sala Verdi di Milano, Lingotto, Salone dei Cinquecento…) e ha effettuato tournées in Germania, Spagna, Francia, Austria, Portogallo, Bulgaria, Israele, Australia, Cina. Esperienza essenziale è la collaborazione con compositori quali Kagel, De Pablo, Sciarrino, Kurtág, Francesconi, Fedele, Solbiati.
Ha inciso per le etichette Aura, Amadeus, EmaVinci Records, LimenMusic e Stradivarius. Ha registrato per Naxos i due Tripli Concerti di Casella e di Ghedini, CD che ha vinto il premio “Choc de Classica” per la rivista francese Classica Magazine.
Titolare della cattedra di musica da camera presso il Conservatorio “Verdi” di Milano, ritiene l’esperienza didattica importante e appassionante quanto quella esecutiva.
PROGRAMMA
Venerdì 12 settembre ore 21.00
Chiesa di San Gottardo, Asolo (TV)
BEETHOVEN 198
Integrale delle Sinfonie trascritte da Hans Sitt per violino e pianoforte
MAURO LOGUERCIO, violino
EMANUELA PIEMONTI, pianoforte
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55
Per informazioni, prenotazioni e vendite
Asolo Musica – Associazione Amici della Musica
+39 0423 950150 +39 392 4519244
info@asolomusica.com
www.asolomusica.com
www.boxol.it/asolomusica