Francesco Di Giovanni torna ad omaggiare con la sua Frankie’s Band uno dei suoi più grandi amori, Henri Mancini. Promosso dalla Pantalfa Brunch Orchestra di Giuseppe Salerno, l’appuntamento è per sabato 13 settembre alle 12.00, nell’ambito del Live Colosseo Festival: un contesto, dove la cornice di via Parco del Celio accoglie il pubblico per un evento che unisce musica, grande suggestione e convivialità.
Il repertorio è interamente dedicato al genio senza tempo di Henry Mancini, il compositore che ha segnato intere generazioni con le sue melodie indimenticabili, capaci di unire raffinatezza e immediatezza, eleganza e popolarità: un viaggio attraverso i brani più celebri di Mancini, dai temi che hanno reso immortali pellicole e serie televisive fino alle composizioni che hanno consacrato il suo nome nella storia della musica internazionale.
La scaletta prevede
Francesco Di Giovanni, in arte Frankie, è chitarrista, jazzista, compositore, arrangiatore e autore. Inizia giovanissimo, ancora minorenne e autodidatta, suonando nei night club di Via Veneto, a Capri e in alberghi internazionali. Collabora presto con noti artisti radiotelevisivi e arriva a esibirsi in quartetto con Renato Carosone. Nonostante le collaborazioni, predilige i progetti personali per esprimere il suo stile originale. Il suo repertorio spazia dagli standard jazz alla bossa nova fino alla canzone d’autore internazionale. Consegue il Diploma di Chitarra Classica e quello di Arrangiamento per Orchestra Jazz con Gerardo Iacoucci. Scrive musica per strumenti solisti, ensemble orchestrali e cameristici, con pubblicazioni BERBEN e MUSITALIA. La sua produzione conta circa cinquanta composizioni, quasi tutte eseguite da musicisti affermati. Ha scritto anche tre operette, curando sia la musica sia i libretti. Alcuni suoi arrangiamenti sono stati eseguiti al Teatro Sistina di Roma. Uno dei suoi arrangiamenti di My Favourite Things è sigla di Fahrenheit su RAI Radio 3. È stato invitato a tenere masterclass nei conservatori italiani.Ha partecipato a trasmissioni RAI e rilasciato interviste a riviste internazionali di prestigio. Conta una dozzina di dischi a suo nome, tra classica e jazz. Le sue pubblicazioni discografiche comprendono etichette come Phoenix, Aulia, Alfamusic e Musitalia.