La Frankie’s Band sulle note di Henry Mancini

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Francesco Di Giovanni torna ad omaggiare con la sua Frankie’s Band uno dei suoi più grandi amori, Henri Mancini. Promosso dalla Pantalfa Brunch Orchestra di Giuseppe Salerno, l’appuntamento è per sabato 13 settembre alle 12.00, nell’ambito del Live Colosseo Festival: un contesto, dove la cornice di via Parco del Celio accoglie il pubblico per un evento che unisce musica, grande suggestione e convivialità.

Il repertorio è interamente dedicato al genio senza tempo di Henry Mancini, il compositore che ha segnato intere generazioni con le sue melodie indimenticabili, capaci di unire raffinatezza e immediatezza, eleganza e popolarità: un viaggio attraverso i brani più celebri di Mancini, dai temi che hanno reso immortali pellicole e serie televisive fino alle composizioni che hanno consacrato il suo nome nella storia della musica internazionale.

La scaletta prevede

Francesco Di Giovanni, in arte Frankie, è chitarrista, jazzista, compositore, arrangiatore e autore. Inizia giovanissimo, ancora minorenne e autodidatta, suonando nei night club di Via Veneto, a Capri e in alberghi internazionali. Collabora presto con noti artisti radiotelevisivi e arriva a esibirsi in quartetto con Renato Carosone. Nonostante le collaborazioni, predilige i progetti personali per esprimere il suo stile originale. Il suo repertorio spazia dagli standard jazz alla bossa nova fino alla canzone d’autore internazionale. Consegue il Diploma di Chitarra Classica e quello di Arrangiamento per Orchestra Jazz con Gerardo Iacoucci. Scrive musica per strumenti solisti, ensemble orchestrali e cameristici, con pubblicazioni BERBEN e MUSITALIA. La sua produzione conta circa cinquanta composizioni, quasi tutte eseguite da musicisti affermati. Ha scritto anche tre operette, curando sia la musica sia i libretti. Alcuni suoi arrangiamenti sono stati eseguiti al Teatro Sistina di Roma. Uno dei suoi arrangiamenti di My Favourite Things è sigla di Fahrenheit su RAI Radio 3. È stato invitato a tenere masterclass nei conservatori italiani.Ha partecipato a trasmissioni RAI e rilasciato interviste a riviste internazionali di prestigio. Conta una dozzina di dischi a suo nome, tra classica e jazz. Le sue pubblicazioni discografiche comprendono etichette come Phoenix, Aulia, Alfamusic e Musitalia.

Detalles de contacto
Lorenza Somogyi Bianchi