Lear: possibile progetto di reindustrializzazione per lo stabilimento di Torino

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

COMUNICATO STAMPA

Lear: possibile progetto di reindustrializzazione per lo stabilimento di Torino

Oggi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy è stato presentato il progetto della FIPA spa per la reindustrializzazione dello stabilimento Lear di Torino.

Il piano prevede il riassorbimento di 250 lavoratori nel 2026 per la produzione di quadricicli L6 e  L7, che sono assimilati alla categoria legale dei motocicli e dunque possono essere guidati rispettivamente da persone di almeno 14 e 16 anni. L’obiettivo è di assemblare 20.000 veicoli annui e l’investimento complessivo ammonta a 80/100 milioni. Attualmente i quadricicli sono importati e commercializzati da DTB con il marchio Desner. I soci di FIPA sono la italiana Fassina e la cinese denominata Gantou.

Tale progetto industriale rappresenta naturalmente una speranza per i lavoratori di Lear, per cui come sindacato siamo pronti a iniziare un confronto serrato, ma riteniamo necessario procedere anche con prudenza, per le difficoltà insite in tutte le reindustrializzazioni e per la distanza fra il fabbisogno di lavoratori oggi dichiarato da FIPA e l’attuale organico di Lear da ricollocare pari a  380 persone.

Al Ministero chiediamo di verificare la forza finanziaria e di mercato dei soci investitori. Con Lear siamo invece pronti a intraprendere un confronto su cosa potrà rimanere sul territorio torinese, sulla apertura di una procedura di uscite volontarie incentivate. Infine con Lear e con la FIPA dobbiamo discutere le condizioni di passaggio, che per noi devono essere tali da offrire le massime tutele possibili salariali e normative.

Il prossimo incontro al Mimit è previsto per il 9 ottobre, ma sarà preceduto da un confronto  diretto sindacale in sede territoriale.

Roma, 9 settembre 2025                                                                  Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Detalles de contacto
admin