L'evento
L’accelerazione digitale dell’industria manifatturiera italiana ha amplificato esponenzialmente la superficie di attacco cyber, trasformando ogni sensore IoT, sistema SCADA e linea produttiva automatizzata in un potenziale punto di ingresso per minacce sempre più sofisticate. Il nuovo panorama normativo europeo – dalla NIS2 al Cyber Resilience Act – non rappresenta solo un adempimento burocratico, ma una chiamata all’azione per ripensare radicalmente l’approccio alla sicurezza industriale. In questo contesto, l’Intelligenza Artificiale emerge come duplice protagonista: acceleratore di innovazione produttiva e, simultaneamente, vettore di nuove vulnerabilità che richiedono strategie di difesa inedite.
Il panel esplorerà come le aziende manifatturiere possano navigare questa complessità trasformando la compliance normativa in leva strategica per costruire ecosistemi produttivi resilienti, sicuri e competitivi nel mercato globale. L’obiettivo è quello di fornire una roadmap pratica per integrare Cybersecurity, innovazione tecnologica e conformità normativa in una visione unitaria di crescita sostenibile.
L’evento è svolto in collaborazione con SPS Italia ed è inserito nella programmazione della manifestazione Milano Digital Week 2025 “Tutte le intelligenze della città”.