Tasso di disoccupazione OCSE stabile al 4,9% a luglio 2025 - Format Research

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

11 settembre 2025

Il tasso di disoccupazione dell’OCSE è rimasto stabile al 4,9% a luglio 2025, dopo essere stato pari o inferiore al 5,0% da aprile 2022.

Il tasso di disoccupazione dell’OCSE è rimasto stabile al 4,9% a luglio 2025, dopo essere stato pari o inferiore al 5,0% da aprile 2022 .

Anche il numero di disoccupati nell’OCSE ha mostrato poche variazioni, attestandosi a 34,3 milioni a luglio. Rispetto a giugno 2025, i tassi di disoccupazione a luglio sono rimasti invariati in 20 paesi OCSE.è diminuito in 11 paesi, in particolare in Grecia e Norvegia, eè aumentato solo in Irlanda e Svezia. Giappone, Corea e Slovenia hanno registrato tassi di disoccupazione inferiori al 3%, tra i più bassi dell’OCSE e vicini ai rispettivi minimi storici.Al contrario, 14 paesi hanno registrato tassi di disoccupazione almeno di 1,0 punti percentuali (pp) superiori ai minimi storici.I tassi di disoccupazione per le donne e gli uomini sono rimasti stabili a luglio, rispettivamente al 5,0% e al 4,8% (tabella 3).

Disoccupazione OCSE per i lavoratori più giovani

A luglio 2025, il tasso di disoccupazione OCSE per i lavoratori più giovani (15-24 anni) è sceso all’11,2% rispetto all’11,4% di giugno. È rimasto significativamente più alto – di 7,1 punti percentuali – rispetto al tasso dei lavoratori di età pari o superiore a 25 anni, che è rimasto stabile da giugno 2022. Il tasso di disoccupazione giovanile ha superato quello dei lavoratori di età pari o superiore a 25 anni in tutti i paesi OCSE a luglio 2025 o nell’ultimo periodo disponibile.I divari più piccoli, entrambi inferiori a 3 pp, sono stati registrati in Giappone e Germania, mentre le differenze più grandi, superiori a 15 pp, sono state registrate in Costa Rica, Finlandia, Svezia ed Estonia.

Unione Europea e nell’area dell’euro

Nell’Unione Europea e nell’area dell’euro, i tassi di disoccupazione a luglio 2025 sono rimasti sostanzialmente invariati, rispettivamente al 5,9% e al 6,2%. Tra i 17 paesi OCSE dell’area dell’euro, 9 hanno registrato tassi di disoccupazione stabili a luglio 2025, mentre 7 hanno registrato un calo. Nei paesi con il calo maggiore, specifici gruppi demografici hanno svolto un ruolo chiave: gli uomini di età pari o superiore a 25 anni hanno contribuito maggiormente al calo della disoccupazione in Grecia. I giovani uomini hanno rappresentato la maggior parte del calo in Austria. Le donne di età pari o superiore a 25 anni hanno guidato l’aumento in Portogallo. Al contrario, in Irlanda, le donne hanno guidato l’aumento del tasso di disoccupazione.

Fuori dell’area dell’euro

Al di fuori dell’area dell’euro, il tasso di disoccupazione è rimasto stabile nella maggior parte dei paesi OCSE a luglio 2025. La Turchia ha toccato il minimo storico dell’8%, un tasso che si registrava l’ultima volta a giugno 2012, con gli uomini di età pari o superiore a 25 anni che hanno contribuito in larga parte a questo calo. Al contrario, l’aumento del tasso di disoccupazione in Svezia è stato attribuito in gran parte alle donne (Figura 4 e Tabella 1). I dati di agosto 2025 mostrano che il tasso di disoccupazione in Canada è salito al 7,1%. È rimasto sostanzialmente stabile al 4,3% negli Stati Uniti, rispettivamente di 0,5 e 0,3 punti percentuali in più rispetto a gennaio 2025.

Tasso di disoccupazione OCSE (foto da Pixabay)
Detalles de contacto
redazione