COMUNICATO STAMPA
Infiammazione e Dolore nelle patologie Reumatiche: Roma accoglie l’innovazione che unisce medicina e nutrizione. Al Rome Future Week l’Evento ANaPP è Sold Out!
Roma, 20 settembre 2025
La Salute si rinnova e guarda al Futuro: nell’ambito della Rome Future Week 2025, – promuove un Evento dedicato a un Approccio Innovativo e integrato per affrontare le Patologie Reumatiche, grazie alla sinergia tra Medicina e Nutrizione.
Il workshop, dal titolo “Infiammazione e dolore nelle patologie reumatiche: una prospettiva integrata tra medicina e nutrizione”, si terrà sabato 20 settembre a Roma, in Via Dardanelli 23 dalle ore 9:00 alle 13:30, con il patrocinio di ALMAR – Associazione Laziale Malati Reumatici Onlus.
L’incontro vedrà la partecipazione di Giorgia Lucherini, biologo nutrizionista e Giulio Dolcini, medico reumatologo, che guideranno i partecipanti attraverso una lettura innovativa della malattia reumatologica: non più percorsi separati, ma un dialogo concreto tra discipline, capace di migliorare la qualità della vita dei pazienti. A dare voce all’esperienza quotidiana, la Testimonianza diretta di una Paziente.
Il tasso di Innovazione di questo approccio integrato ha consentito all’evento di entrare ufficialmente nel cartellone della Rome Future Week 2025, manifestazione dedicata alle idee, tecnologie e visioni che trasformano il presente.
Come dimostrano Studi pubblicati anche nel British Journal of Nutrition e citati nell’articolo della dott.ssa Giorgia Lucherini (https://www.anapp.it/alimentazione-e-dolore-cronico-cio-che-mangiamo-fa-la-differenza), l’Alimentazione incide in modo significativo sui processi infiammatori.
Una dieta ricca di antiossidanti, fibre e omega-3 può contribuire a ridurre i marcatori di infiammazione e a migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da dolore cronico.
Per tali ragioni la partecipazione prevede la consegna di un Vademecum con Ricettario pensato per accompagnare i pazienti anche dopo l’incontro.
La sfida è proprio questa: riproporre l’innovazione anche quando sembra “vecchio” e datato
Contatti per la Stampa
segreteria@anapp.it | 371 3536259
Ufficio Stampa
Dott.ssa Erica Simone
stampa@anapp.it | 348 99 68 224