Mondiali Militari Siviglia 2025 - Medaglia d'oro per la squadra di sciabola femminile! Camilla Mancini stacca il pass per la finale di fioretto (sabato), a un passo dal podio Enrico Piatti nella spada - Federscherma

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Questo articolo è offerto da:

PREMIUM PARTNER

Questo articolo è offerto da:

Mondiali Militari Siviglia 2025 – Medaglia d’oro per la squadra di sciabola femminile! Camilla Mancini stacca il pass per la finale di fioretto (sabato), a un passo dal podio Enrico Piatti nella spada

Seconda giornata di gare alla 48^ edizione dei Campionati del Mondo Militari in corso a Siviglia e Italia ancora protagonista. Conquista la medaglia d’oro la squadra di sciabola femminile (composta da Rossella Gregorio, Rebecca Gargano, Carlotta Fusetti ed Elisabetta Borrelli) mentre nella prova individuale di fioretto femminile Camilla Mancini stacca il pass per la finale, in programma per sabato 20 settembre. Nella spada chiude a un passo dal podio Enrico Piatti, 4° classificato.

Successo nella gara a squadre per le sciabolatrici azzurre. In semifinale è arrivata la vittoria all’ultima stoccata contro l’Ucraina, con il punteggio di 45-44, per il quartetto composto da Rossella Gregorio, Rebecca Gargano, Carlotta Fusetti ed Elisabetta Borrelli. Nell’atto conclusivo il quartetto, seguito dal maestro Giovanni Sirovich, ha avuto la meglio sulla Polonia con il risultato di 45-43, che ha regalato all’Italia il primo oro in palio nella kermesse sulle pedane spagnole.

L’altra medaglia già certa, anche se il colore si conoscerà solo sabato, arriva dal fioretto femminile con Camilla Mancini. L’atleta delle Fiamme Gialle ha iniziato la giornata con la vittoria sulla spagnola Berenguer (15-1) prima di superare l’ungherese Kondricz (15-13). Poi, nei quarti di finale, Camilla Mancini ha vinto il derby azzurro contro Carlotta Ferrari per 15-12. La fiorettista della Guardia di Finanza si è imposta anche in semifinale contro l’ungherese Lupkovics (15-10), raggiungendo così l’atto conclusivo che sabato la vedrà opposta alla francese Thibus. Stop nei quarti, come detto, per Carlotta Ferrari che ha chiuso 7^, mentre si sono classificate 12^ Elena Tangherlini e 13^ Martina Sinigalia.

Nella spada maschile si è fermato ai piedi del podio Enrico Piatti. Il portacolori dell’Aeronautica Militare ha iniziato il suo tabellone con i successi nei primi due incontri di giornata contro l’ucraino Svichkar (10-9) e il rappresentante del Sudafrica, Alomairi (15-1). Nei quarti di finale Enrico Piatti si è imposto nel derby su Fabrizio Cuomo per 15-9. Lo stop per l’aviere piemontese è arrivato in semifinale contro il belga Loyola (15-12). Piatti è così tornato in pedana nell’assalto per il bronzo dove ha lottato contro l’ucraino Makiienko uscendo però battuto con il punteggio di 15-13 in un match che ha sancito il quarto posto finale per il migliore degli spadisti azzurri. Prestazione positiva e 5° posto in classifica per Fabrizio Cuomo, fermato come detto nella sfida tutta italiana dei quarti, mentre hanno chiuso 10° Gabriele Cimini e 24° Marco Paganelli.

Domani, nella terza giornata dei Mondiali Militari di Siviglia 2025, sono in programma le ultime due prove individuali con la spada femminile (impegnate Roberta Marzani, Nicol Foietta, Alessandra Bozza e Carola Maccagno) e la sciabola maschile (in gara Mattia Rea, Lorenzo Ottaviani, Daniele Franciosa e Leonardo Dreossi). Nel giovedì spagnolo spazio anche alle due gare a squadre di fioretto: il team azzurro maschile sarà composto da Alessio Di Tommaso, Davide Filippi, Giulio Lombardi e Lorenzo Nista, mentre nella competizione femminile la formazione delle fiorettiste si schiererà con Carlotta Ferrari, Camilla Mancini, Martina Singalia ed Elena Tangherlini.

MONDIALI MILITARI 2025 SPADA MASCHILE – Siviglia (Spagna), 17 settembre 2025

Qui i risultati

Finale
Loyola (Bel) – Antkiewicz (Pol) sabato 20 settembre

Classifica (42): 3. Levgen Makiienko (Ukr), 4. Enrico Piatti (ITA)
Gli altri italiani: 5. Fabrizio Cuomo, 10. Gabriele Cimini, 24. Marco Paganelli

MONDIALI MILITARI 2025 FIORETTO FEMMINILE – Siviglia (Spagna), 17 settembre 2025

Qui i risultati

Finale
Mancini (ITA) – Thibus (Fra) sabato 20 settembre

Classifica (23): 
Le altre italiane: 
7. Carlotta Ferrari, 12. Elena Tangherlini, 13. Martina Sinigalia

MONDIALI MILITARI 2025 SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE – Siviglia (Spagna), 17 settembre 2025

Qui i risultati

Classifica (3): 1. ITALIA (Elisabetta Borrelli, Carlotta Fusetti, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio), 2. Polonia, 3. Ucraina

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Detalles de contacto
Giacomo Emanuele Di Giulio