Nella giornata di ieri il Senato ha approvato in terza lettura e in via definitiva il DDL sull'Intelligenza Artificiale. Il provvedimento attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Anitec-Assinform ha seguito da vicino tutte le fasi dell'iter legislativo, partecipando ai cicli di audizioni sia durante la prima lettura al Senato che nella seconda alla Camera.
Tra le priorità espresse vi era l'importanza che la legge italiana non creasse nuovi obblighi per le aziende rispetto all'AI Act europeo, elemento che nella versione definitiva del testo è riscontrabile in più disposizioni. È fondamentale evitare la frammentazione del mercato unico europeo con obblighi imposti solo sul territorio nazionale che finirebbero per penalizzare lo sviluppo del nascente ecosistema IA italiano.
Complessivamente il DDL IA va letto come un punto di partenza più che di arrivo per una governance dell'intelligenza artificiale in Italia che coniughi il rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini con lo sviluppo della capacità innovativa delle imprese del Paese.