19 settembre 2025 – UNICEF lancia in oltre 500 piazze di tutta Italia la nuova iniziativa “Ulivo – Niente è più bello che vederlo crescere” per sostenere milioni di bambini che in tutto il mondo vivono in contesti di emergenza. Testimonial della campagna è Gabriele Corsi, Ambasciatore di Buona Volontà dell’UNICEF Italia.
Il Comitato Provinciale UNICEF di Ragusa promuove la Campagna nazionale di Raccolta Fondi Ulivo UNICEF, destinata alle più brucianti emergenze umanitarie, condotta in significativa concomitanza con la Festa dei Nonni.
Grazie all’impegno dei volontari UNICEF, a fronte di una donazione minima del valore di 15€, sarà possibile ricevere una piantina di ulivo con shopperbag UNICEF in cotone e sostenere in questo modo tanti bambini e bambine vulnerabili nel mondo.
L’evento centrale di Comitato si svolgerà domenica 28 settembre 2025, dalle ore 17,00 alle ore 21,00, a Scicli, in Via Francesco Mormino Penna, dove l’UNICEF ha sede provinciale, per generosa concessione del Comune.
«Abbiamo coinvolto molte scuole in provincia – informa la Presidente Provinciale Elisa Mandarà –, che condurranno l’iniziativa nei comuni d’appartenenza. Anche in questa preziosa raccolta fondi, che vuole dare voce e concreta risposta alla sofferenza di milioni di bambine e bambini, le “Scuole Amiche” UNICEF della provincia di Ragusa confermano la loro straordinaria sensibilità, oltre che l’esistenza di una rete iblea virtuosa, salda e collaborativa, che sostiene quotidianamente la mission e i programmi UNICEF. E anche in questa occasione desidero esprimere infinita gratitudine ai dirigenti scolastici, ai docenti, in particolare ai referenti del Programma UNICEF “Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” e a tutte le comunità scolastiche coinvolte, per la fattiva promozione dei valori e delle iniziative solidali UNICEF».
«In tutto il mondo, milioni di bambini sono a rischio per crisi umanitarie causate da conflitti brutali, dagli effetti devastanti del cambiamento climatico, dall’aumento diffuso della povertà, della malnutrizione e di malattie. L’Ulivo è la pianta simbolo della pace e della resilienza, per questo come UNICEF abbiamo deciso di lanciare la nuova iniziativa “Ulivo – Niente è più bello che vederlo crescere”. Invito tutti dal 27 settembre al 2 ottobre a recarsi in piazza e ritornare a casa con una pianta di Ulivo: un gesto di solidarietà che farà la differenza nella vita di tanti bambini in tutto il mondo», – ha dichiarato Nicola Graziano, Presidente dell’UNICEF Italia.
Oggi la portata dei bisogni umanitari dell’infanzia ha raggiunto un livello storicamente alto con un numero sempre maggiore di e adolescenti colpiti ogni giorno. Secondo gli ultimi dati disponibili, 473 milioni di bambini vivono o fuggono da zone colpite da conflitti; 50,3 milioni sono sfollati; 1 miliardo di bambini, quasi la metà di tutti i bambini del mondo, sono ad alto rischio a causa cambiamenti climatici. Scuole e ospedali sono sotto attacco e i bambini sono privati dei servizi fondamentali di cui hanno disperato bisogno.
Sostenere la campagna “Ulivo – Niente è più bello che vederlo crescere” significa fare la propria parte per la vita di questi bambini.
È possibile trovare la piazza più vicina andando sul sito https://www.unicef.it/ulivo. Qui di seguito riportiamo per esteso tutte le postazioni attive in provincia di Ragusa.
Campagna Ulivo – Festa dei Nonni 2025 – Comitato Provinciale UNICEF Ragusa
Postazioni iblee
- Postazione Centrale Comitato: Via Francesco Mormino Penna – Scicli; 28 settembre ore 17,00 – 21,00
- Istituto Comprensivo “Palazzello Vann’Antò”
Via R. Leoncavallo, 3 – Ragusa
- Istituto Comprensivo “Portella della Ginestra”
Via Pascoli, 27 Vittoria
- Istituto Comprensivo “Giovanni Verga”
Via Roma – Comiso
- Istituto Comprensivo “S. Marta – E. Ciaceri”
via Vittorio Veneto 9 – Modica
- Istituto Comprensivo “Don Milani”
Via Biancospino – Scicli
- Istituto Comprensivo “Gesualdo Bufalino”
Via Salso n. 40 – Pedalino, Comiso
Via degli Studi, 22 – Comiso
- Istituto Comprensivo “Sciascia – Caruano”
Via Malfa, 32 – Scoglitti, Vittoria
Via Morgante, 35 – Vittoria
- Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina”
Via Vittorio Veneto, 79 – Ispica
La sede del Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ragusa è ospitata dal Comune di Scicli.
A supporto del Comitato anche l’agenzia di Comunicazione MediaLive.
Carmelo Saccone per MediaLive