Ken Follett: libri, tra romanzi e saggi, di uno degli autori più amati al mondo
Ken Follett a tutti gli effetti uno degli autori di maggior successo al mondo: i suoi libri, tra romanzi e saggi, sono stati venduti in più di 80 paesi e tradotti in oltre 40 lingue, per una cifra totale che supera i 180 milioni di copie vendute.
A oggi è anche uno dei più famosi giallisti britannici della storia, tanto da aver ricevuto l'onorificenza di Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico ed ha raggiunto la prima posizione tra i bestseller del New York Times con svariati romanzi: due tra questi - I pilastri della terra e La cruna dell'ago - sono stati inseriti nella lista dei più venduti di sempre.
Dopo essersi dedicato a completare i romanzi della serie di Kingsbridge - Fu sera e fu mattina (prequel della serie), I pilastri della Terra, Mondo senza fine, La colonna di fuoco e Le armi della luce, il 23 settembre 2025 torna in libreria con Il cerchio dei giorni. Si tratta del romanzo epico di uno dei più grandi misteri del mondo: la costruzione di Stonehenge.
La costruzione di Stonehenge, una storia che solo Ken Follett poteva raccontare
Il nuovo romanzo di Ken Follett ci porta all’alba del mondo. Dopo i cinque volumi dedicato alla saga di Kingsbridge, l'autore va ancora più indietro nel tempo, alle radici della nostra civiltà, nel cuore misterioso della preistoria.
In un’epoca remota fatta di tribù, carestie, guerre e riti ancestrali, l'autore dà vita a personaggi che solo la sua immaginazione poteva concepire. Tra gli altri, spiccano un giovane cavatore di selce e una visionaria sacerdotessa. Entrambi inseguono un sogno impossibile: costruire un monumento che unisca popoli in conflitto, un cerchio di pietre destinato a sfidare i secoli.
Tra passioni, tradimenti, rivalità fratricide e sfide titaniche, Follett ci regala un racconto epico fatto di coraggio, dove ogni pietra sollevata è un atto di fede nel futuro. Il cerchio dei giorni è un libro appassionante, avvolgente e potente: un grande romanzo storico che ci racconta come nascono i simboli, e con essi la civiltà, ed è pronto a conquistarci tutti.
Rileggendo Ken Follett: dai libri de I pilastri della Terra ai romanzi ambientati nel presente
Kingsbridge è il nome della città immaginaria inglese inventata da Ken Follett. È qui che si svolgono le vicende di svariati personaggi dall'inizio del XII alla fine del XVIII secolo, con l'aggiunta di un prequel ambientato nel 997 che racconta gli anni più bui e turbolenti del Medioevo britannico.
Sullo sfondo di ogni storia, centro di vita pulsante, la grande cattedrale del Paese, dapprima in costruzione, poi testimone muta dei cambiamenti dei secoli.
I romanzi storici che compongono il ciclo di Kingsbridge sono stati scritti a distanza di molti anni: al primo, grande capolavoro I pilastri della Terra (1989), seguono Mondo senza fine (2007), La colonna di fuoco (2017), Fu sera e fu mattina (2020, il prequel della serie) e Le armi della luce , il quinto ed ultimo capitolo della saga (2023).
Si tratta della serie più amata dell'autore, anche grazie all'incredibile successo della mini serie televisiva prodotta da Ridley Scott nel 2010.
Ripercorriamo a ritroso questa grande avventura: pronti a entrare a Kingsbridge...
#5 Le armi della luce
Kingsbridge, 1792. La rivoluzione è nell'aria.
Le armi della luce è il quinto straordinario capitolo di questa saga. Il romanzo segue un’epoca di grandissimi cambiamenti, tra il 1792 e il 1824, in cui il progresso si scontra con le tradizioni del vecchio mondo rurale e il governo dispotico è determinato a fare dell’Inghilterra un potente impero commerciale.
Lettrici e lettori hanno aspettato molto l'epilogo della saga di Kingsbridge, che conclude quest'avventura nata dalla penna di Ken Follett con I pilastri della terra.
Nel romanzo, l’industrializzazione si fa rapidamente strada riducendo alla miseria la maggior parte della popolazione dedita alla manifattura tessile, la principale fonte di reddito della città. La vita di un gruppo di famiglie collegate tra loro viene stravolta dalla nuova era delle macchine, mentre imperversa la guerra con la vicina Francia di Napoleone Bonaparte che giunge alla sua epocale conclusione con la battaglia di Waterloo.
Scoppiano le rivolte del pane, gli scioperi e la ribellione contro l’arruolamento forzato nell’esercito. In questo contesto, una coraggiosa filatrice, un ragazzo geniale, una giovane idealista che fonda una scuola per bambini disagiati, un commerciante di tessuti travolto dai debiti del padre, una moglie infedele, un operaio ribelle, un artigiano intraprendente, un vescovo inetto, un ricco imprenditore senza scrupoli diventano alcuni dei personaggi che animano questa storia indimenticabile.
Come sempre Ken Follett riesce a creare sulla carta eroine ed eroi carismatici, che combattono per un futuro libero dall’oppressione, ma anche personaggi cattivi e perversi che cercano di mantenere ad ogni costo i loro privilegi in un complesso e affascinante intreccio ricco di dettagli storici accuratamente documentati.
Ken Follett racconta "Le armi della luce"
I personaggi
La ricerca
La battaglia di Waterloo
Il tema della libertà
Il libro in generale
#4 Fu sera e fu mattina
Kingsbridge, 997 D.C. Gli anni più bui e turbolenti del Medioevo britannico.
Attraverso intrighi, amori e vendette di decine di personaggi, passando dall’Inghilterra e dalla Scozia alla Francia, Spagna e Paesi Bassi, Ken Follett regala a lettrici e lettori un prequel della saga di Kingsbridge: Fu sera e fu mattina, uscito nel 2020, ci riporta tra le atmosfere magiche dei libri dell'autore.
In questo romanzo, ambientanto negli anni più bui e turbolenti del Medioevo, le vite di quattro indimenticabili personaggi si intersecano:
- sopravvissuto a una feroce incursione vichinga devasta Combe, sulla costa sudoccidentale dell’Inghilterra, il giovane costruttore di barche Edgar si trova a dover ricominciare tutto daccapo nel desolato villaggio di Dreng’s Ferry;
- dall’altra parte della Manica, in terra normanna, la giovane contessa Ragna, indipendente e fiera, si innamora del nobile inglese Wilwulf e contro il parere di suo padre decide di sposarlo e seguirlo nella sua terra. Ma qui, in una società arretrata e violenta, si ritroverà al centro di una brutale lotta per il potere;
- infine Aldred, un monaco colto e idealista, sogna di trasformare la sua umile abbazia in un centro di erudizione e insegnamento, scontrandosi con le mire di Wynstan, un vescovo abile e spietato pronto a tutto pur di aumentare le sue ricchezze e il suo potere.
Non potrai resistere al succedersi incalzante di continui colpi di scena...
Ascolta un estratto di Fu sera e fu mattina
https://www.mondadori.it/content/uploads/2022/03/Fu_Sera_E_Fu_Mattina_1.mp3
Ascolta l'audiolibro su Audible | Storytel | Kobo | BookBeat | MLOL
#3 Mondo senza fine
Kingsbridge, 1327. Due secoli dopo la costruzione della cattedrale.
Sullo sfondo di un lento ma inesorabile mutamento che rivoluzionerà le arti e le scienze, Mondo senza fine iniza a mostrare i primi bagliori di una nuova epoca: la costruzione della cattedrale è terminata da duecento anni, i secoli bui sono alle spalle.
È il 1327 quando il giorno di Ognissanti, quattro bambini si allontanano di nascosto dal priorato di Kingsbridge e nella foresta assistono per caso all’omicidio di due uomini. Da allora le vite di questi ragazzi – un piccolo genio, un bulletto, una ladruncola e una ragazzina dalle grandi ambizioni – saranno indissolubilmente legate tra loro