mercoledì 24 settembre 2025
Le storie delle arti e delle libere professioni sono state scritte prevalentemente in chiave maschile.
Per mostrare il contributo fondamentale anche delle progettiste grafiche, l’agenzia modenese di branding cocchi&cocchi organizza “Grafica a parte. Pioniere del design grafico italiano”.
La mostra, a cura di AIAP e patrocinata da Comune di Modena e Confindustria Emilia, apre mercoledì 1° ottobre alle 16 presso la sede di cocchi&cocchi, in via Paolo Ferrari 107 a Modena.
All’inaugurazione saranno presenti Andrea Bortolomasi, Assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Modena, e Giacomo Villano, Direttore Relazioni e Sviluppo del territorio di Confindustria Emilia.
L’esposizione ha l’intento di far emergere il lavoro delle progettiste grafiche, da Brunetta Mateldi Moretti a Claudia Morgagni, da Lora Lamm ad Alda Sassi per citarne alcune, spesso escluse o poco considerate nelle grandi storie della grafica italiana. Si tratta di donne che con i loro manifesti, libri, bozzetti, disegni e fotografie hanno giocato un ruolo rilevante in queste storie, rendendosi protagoniste in un periodo e in un contesto sociale ed economico soggetto a grandi cambiamenti.
La mostra, inserita all’interno del calendario dei festeggiamenti per gli 80 anni di AIAP, è a ingresso libero e ospita poster originali e riproduzioni di materiali provenienti dai Fondi conservati presso il Centro di Documentazione sul Progetto Grafico dell’associazione.
La rassegna accompagna le persone alla scoperta delle grafiche italiane che tra il dopoguerra e i primi anni Settanta hanno contribuito con il loro lavoro all’affermarsi del Made in Italy e alla ricostruzione del Paese.
Dal 2 al 15 ottobre la mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13.
Informazioni e contatti:
sito www.cocchiecocchi.it
e-mail mail@cocchiecocchi.it
telefono 059 454 780
Scarica la Cartella Stampa
Media Contact
Benedetta Brovia
press@cocchiecocchi.it