Ci siamo occupate ancora di empowerment femminile e parità di genere per la Regione Emilia-Romagna
Quando la Regione Emilia-Romagna ha coinvolto BAM!, l’idea di partenza era già chiara: parlare di empowerment femminile attraverso la realizzazione di un podcast rivolto primariamente alle nuove generazioni, le ragazze e i ragazzi, un target spesso difficile da raggiungere con i canali e i linguaggi della comunicazione istituzionale.
A partire da questa intenzione, il lavoro del nostro team, è stato quello di tradurre un obiettivo di audience outreach (raggiungimento di un pubblico potenziale) in un progetto culturale concreto, coerente e accessibile. Abbiamo contribuito a costruire un formato editoriale che puntasse all’obiettivo, scegliendo la struttura, il tono di voce e lo stile narrativo, coinvolgendo persone e competenze capaci di dare forma a un contenuto che potesse essere davvero significativo per chi lo ascolta – e lo guarda.
È nato Sarà capitato anche a voi. Storie di diritti e conquiste, al femminile, un audio e video podcast in cinque puntate che esplora, con molte voci diverse e approccio corale, temi complessi legati all’empowerment femminile e alla parità di genere, attraverso storie concrete e vissuti comuni.
Cinque cose da sapere sulla realizzazione di un podcast come questo:
1. Il pubblico è il punto di partenza
I destinatari primari del progetto sono le ragazze e i ragazzi, un pubblico spesso difficile da intercettare con i canali e i linguaggi istituzionali. Abbiamo costruito e pensato, con loro e per loro, un prodotto, a partire dalle esperienze quotidiane.
2. Esperte e voci della nuova generazione: il valore del dialogo
Ogni puntata coinvolge una professionista del settore ed esperta della tematica trattata, affiancata da due giovanə studentə che portano i loro sguardi e vissuti. ll dialogo è orizzontale e guidato con equilibrio dal conduttore Giacomo Venezia, lasciando spazio da un lato alle esperienze delle ragazze e dei ragazzi, dall’altro alla competenza dell’esperta.
3. Una direzione creativa che crea senso
Affrontare temi articolati significa anche trovare un modo coerente per raccontarli. Il nostro team, forte dell’esperienza a fianco dell’Assessorato alle Pari Opportunità degli ultimi anni, ha curato la direzione creativa, creando un filo narrativo e un’identità visiva che uniscono le puntate e che accompagnano chi ne fruisce.
4. Contenuti rilevanti, in formato accessibile
Le tematiche – dalla libertà di scelta sul proprio corpo alla parità salariale – sono state selezionate con Regione Emilia-Romagna in un processo di confronto continuo, basato su anni di collaborazione e ascolto attivo delle esigenze comunicative dell’assessorato. Non volevamo solo raccontare, ma contribuire a un cambiamento reale, dando voce a storie che accendono consapevolezze, stimolano l’ascolto e spingono a riflettere e agire per una trasformazione sociale concreta.
5. Una produzione professionale e su misura
Il podcast è stato registrato nello studio audiovisivo della Regione, con il supporto tecnico e la conduzione di Delizia Media, che ha curato anche la post produzione di ogni puntata in collaborazione con l’Agenzia di informazione e comunicazione della Regione. Questo ha permesso di produrre un contenuto di qualità professionale, curato nelle componenti audio e video e pensato per poter essere fruito su più piattaforme.
Insomma, dietro a quello che può sembrare un semplice podcast, si cela spesso un grande lavoro di squadra: ricerca approfondita, creatività, conoscenza dei temi, ascolto attivo e coinvolgimento dei pubblici, creando un dialogo autentico e inclusivo tra linguaggi e vissuti diversi. In questo modo, le idee diventano esperienze di comunicazione significative e partecipate, che mirano a stimolare riflessioni e promuovere un cambiamento reale nel tessuto sociale.