Il Consiglio Nazionale dei Giovani, in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica e la rete Open Government Partnership Italia, organizza il webinar: “L’attuazione delle valutazioni di impatto generazionale e di genere per il rafforzamento dello Spazio Civico: esperienze e strumenti dalle amministrazioni pubbliche”, che si terrà online il 29 settembre dalle ore 11 alle ore 12.30.
Qual è lo stato di attuazione delle VIG in Italia? Durante il webinar, rappresentanti di istituzioni nazionali, regionali e locali, esperti del settore e rappresentanti della società civile si confronteranno su esperienze concrete e buone pratiche già in atto nei territori e su strumenti e metodologie a supporto dell’attuazione delle valutazioni d’impatto, in una logica intersezionale e intergenerazionale.
L’evento fa parte del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta”, finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020. All’interno di questo progetto, il Consiglio Nazionale dei Giovani, insieme al Dipartimento per la Funzione Pubblica, coordina l’Impegno D8 – “Campagna permanente di comunicazione e sensibilizzazione della Community OGP Italia”, previsto dal Sesto Piano di Azione Nazionale per il Governo Aperto 2024-2026 (6NAP).
L’impegno che coinvolge il CNG mira a mettere in comune informazioni, dati e reti sulla condizione femminile e giovanile in Italia, con il coinvolgimento di decisori pubblici, imprese private e cittadini di tutte le età. Verranno promosse campagne e iniziative di informazione su tematiche giovanili e femminili, definite periodicamente in collaborazione con la Community OGP IT e basate su indicatori chiari, collegati agli obiettivi di attuazione dei principi di governo aperto.
L’obiettivo è valorizzare il ruolo delle valutazioni di impatto come strumenti utili per orientare le politiche pubbliche verso una maggiore equità di genere e generazionale, favorendo al tempo stesso sostenibilità e trasparenza, in linea con i principi del Governo Aperto.
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione.
Programma completo e iscrizioni al seguente link