Liberamente Teatro: seminari, workshop e spettacoli presso gli Istituti Penitenziari di Parma
Una iniziativa dell’Associazione Progetti & Teatro sostenuta da Fondazione Cariparma
Il teatro in carcere è uno strumento terapeutico e pedagogico capace di favorire la crescita psicologica e personale, contribuendo a una più efficace riabilitazione. Sono questi gli obiettivi del progetto “Liberamente Teatro” proposto dall’Associazione Progetti & Teatro, da venti anni impegnata all’interno degli Istituti Penitenziari di Parma.
Liberamente Teatro – presentato in conferenza stampa presso la sede di Fondazione Cariparma – propone una serie di eventi a tema attraverso seminari e workshop (utilizzo del corpo, musicalità, interpretazione, lettura, poesia), spettacoli e convegni.
Sono anche previsti appuntamenti curati da esperti del settore in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Teatro Carcere aperti al pubblico esterno.
Un progetto quindi che avvicina il luogo carcere sempre di più alla città e contribuisce ad una condivisione di intenti comuni di rispetto e inclusione.
Il benessere e la crescita della persona sono al centro dell’attività filantropica di Fondazione Cariparma che, nel progetto Liberamente Teatro, rinnova il proprio storico impegno nei confronti delle persone detenute.