IDEHAPP partecipa alla TAPAS 2025. Presente AIPD, partner del progetto europeo - AIPD Sede Nazionale

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir
Salta al contenuto

IDEHAPP partecipa alla TAPAS 2025. Presente AIPD, partner del progetto europeo

IDEHAPP partecipa alla TAPAS 2025. Presente AIPD, partner del progetto europeo

E’ in programma a Siviglia, il 23 e 24 ottobre, la IV Conferenza Internazionale sulla Tecnologia nell’Attività Fisica e nello Sport – TAPAS2025, un evento internazionale che vuole esplorare come le tecnologie digitali stanno plasmando il futuro dello sport, della salute, dell’attività fisica e dell’istruzione.

AIPD parteciperà all’evento (con Francesco Cadelano e Giorgia Scivola) in qualità di partner dell’iniziativa europea IDEHAPP (qui il sito ufficiale). Alla Conferenza i nostri operatori presenteranno i risultati della sperimentazione a cui hanno partecipato gruppi di giovani con sindrome di Down delle sedi AIPD di Anzio-Nettuno, Brindisi, Lecce, Reggio Calabria, Roma; per 8 settimane i ragazzi hanno indossato degli smartwatch per la rilevazione di parametri di base (attività fisica/ riposo, sonno/veglia, …) e seguito un programma con sfide fisiche e nutrizionali giornaliere, presentate tramite app in linguaggio altamente comprensibile ed in modo accattivante per favorire la partecipazione.

Idehapp è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, nel quadro Erasmus+ Sport, Cooperazione tra Partner, promosso dall’Universidad de Sevilla (Spagna). AIPD, collabora al progetto, come partner, insieme a: Technische Universitaet Muenchen (Germania), Parasportski Savez Grada Rijeke (Croazia), Centro Internazionale Per La Promozione Dell’educazione E Lo Sviluppo (Italia), Asociacion Para La Inclusion A Traves De La Educacion, La Formacion Y El Deporte (Spagna). Obiettivo generale dell’iniziativa è offrire risorse innovative che la comunità educativa potrà applicare per promuovere l’attività fisica, le buone abitudini alimentari e per ridurre la sedentarietà tra gli adolescenti con disabilità intellettive.

Post correlati

Detalles de contacto
Patrizia Danesi