IL RADUNO MONDIALE DELLA MOTO GUZZI SPORT 15 HA INVASO ROMA PORTANDO STORIA E CULTURA – ASI

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

La “Sport 15”, un classico della produzione della Molto Guzzi degli anni ‘30 nel cuore della Capitale per il Settimo Raduno Mondiale dedicato a questa prestigiosa “mezzo litro” da collezione. Ha avuto infatti un notevole successo di partecipazione e di interesse l’appuntamento a fine settembre gestito dal “Clan del volano” e dalla Scuderia Romana La Tartaruga federata ASI. Un centinaio le moto che hanno dato corso ad un evento apprezzato con partecipanti giunti da ogni latitudine, ovviamente anche dall’estero.

Ancora una volta il nome di Carlo Guzzi, progettista della moto e tra i fondatori della storica casa motociclistica che porta il suo nome, è circolato sugli scudi con una rinnovata passione che dal 1921 unisce al di là dei confini e garantisce un interesse eccezionale per le motociclette spinte dal caratteristico motore dal battito cardiaco e dal voluminoso e curioso volano esterno.

Grandioso il programma messo a punto dalla Scuderia Romana La Tartaruga: non solo un’immersione totale nella latinità e nelle antichità classiche di Roma, ma anche l’emozione di un percorso guidato dalla Polizia Locale di Roma Capitale che in motocicletta ha permesso ai partecipanti di godere delle bellezze classiche, architettoniche e storiche della Capitale senza essere congestionati nel traffico del week-end.

Nonostante nell’anno del Giubileo non fosse nemmeno ipotizzabile l’idea di potersi affacciare su piazza San Pietro con le motociclette, i contatti avviati da tempo da parte dell’organizzazione hanno permesso non solo una visita nella Basilica di Sant’Agostino, nel cuore del Vaticano, ma addirittura l’autorità pontificia non ha negato il transito e una lunga sosta del corteo di due ruote storiche nel cuore di via della Conciliazione, con un’esposizione delle moto di Mandello in mostra ai margini di Piazza San Pietro.

La giornata di domenica è stata caratterizzata dalla visita al Parco Archeologico di Ostia Antica. Prima di giungere ai Lidi di Ostia gli ospiti del Raduno Mondiale Sport 15 hanno potuto accedere allo stupendo sito archeologico e gustare per alcune ore della magnificenza degli scavi e del livello raggiunto dall’antica civiltà Latina. Le vestigia dell’antichità classica hanno sugellato il termine della meravigliosa tre giorni di passione motoristica.

Per tutta la durata della manifestazione le autorità civiche del comune di Roma Capitale hanno partecipato con propri delegati e assessori agli eventi e hanno seguito l’attività della manifestazione, tributando con la loro presenza e vicinanza ai partecipanti e agli organizzatori i complimenti per un’occasione per tutti così singolare e di alto spessore, dai contenuti storici e collezionisti mai visti prima.

Ora la prossima edizione del Raduno Mondiale della Moto Guzzi Sport 15 si svolgerà nel 2027, secondo latitudini e itinerari ancora da tracciare ma come sempre esclusivi.

Tra gli aspetti evidenziati anche l’impegno solidale e sociale mostrato nei confronti di una realtà del territorio, l’Associazione Futuro di Pomezia che si occupa di ragazzi disabili e in seria difficoltà di inserimento a livello sociale. A seguito di un’asta solidale sono stati donati all’associazione 1000 euro. Questo perché il motorismo si deve necessariamente coniugare con la solidarietà e soprattutto deve rivolgere uno sguardo al futuro. In quest’ottica anche i ragazzi affetti da disabilità possono essere una parte di questo futuro che ci attende a cui l’organizzazione e i partecipanti all’evento hanno voluto manifestare la propria vicinanza.

Detalles de contacto
Luca Gastaldi