Dalla Stiria alle Apuane: le tombe degli alpinisti e pensatori. Un viaggio. - Fondazione Cassamarca

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Nell’ambito della rassegna de I Giovedí della cultura, il 9 ottobre, alle ore 18, Casa dei Carraresi ospiterà una conferenza di Mirco Gasparetto, che dialogherà con Franco Soave sul tema: Dalla Stiria alle Apuane: le tombe degli alpinisti e pensatori.

Manes ovvero anime, fantasmi. Dalla Stiria alle Apua­ne, in mezzo tutto l’arco alpino.

Un lungo viaggio semi casuale alla ricerca di pietre tombali di alpinisti più o meno noti, il cui incontro di­viene occasione per sentirli parlare ancora. È la “corrispondenza d’amorosi sensi”: da Paul Preuss a Walter Bonatti, da Mary Varale a Tiziana Weiss. Quaranta incontri con uomini e donne che, grazie al loro rapporto con le vette, continuano tuttora a rac­contare.

Mirco Gasparetto (Treviso, 1967) si occupa di montagna e alpinismo da oltre trent’anni. Tra i suoi lavori, Montagne di Marca (Nuovi Sentieri, 2002), Pioneers. Alpinisti britannici sulle Dolomiti dell’Ottocento (Nuovi Sentieri, 2012), Memorie in quota. Sui sentieri della Grande Guerra (RCS Corriere della Sera, 2015). Dal 2002 è socio accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna. Dal 1999 collabora con Le Alpi Venete, storica rassegna delle sezioni trivenete del CAI, della quale è oggi capore­dattore.

Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali sono stati sino ad oggi 190.


Detalles de contacto
Antonella