Cani nei supermercati? Per OIPA "un gesto di civiltà"

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Comunicato stampa
10 ottobre 2025

Dopo l’ennesimo episodio di rapimento di un cane, che ha coinvolto un “volpino pomerania” sottratto ai suoi umani a Lainate (MI) fuori da un supermercato, l’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) richiama l’attenzione sull’assenza di regole e informazioni chiare e univoche che disciplinino l’accesso dei cani nei supermercati.

“Allo stato attuale, per legge, consentire l’ingresso ai cani nei supermercati è una decisione che spetta al singolo esercizio commerciale che, sotto il profilo sanitario, deve predisporre tutte le misure per garantire l’igiene e la sicurezza degli alimenti evitando potenziali rischi di contaminazione (come chiarisce una nota del Ministero della Salute).

Ci sono punti vendita in Italia che permettono l’ingresso dei cani – ovviamente tenuti al guinzaglio e, se necessario, con la museruola; altri che danno la possibilità, utilizzando specifici carrelli, di portare e trasportare all’interno il proprio quattro zampe.

L’OIPA auspica una maggiore apertura su questo fronte, ovviamente sempre nel pieno rispetto dei consumatori, della sicurezza e delle norme igienico-sanitarie che riguardano gli esercizi commerciali in cui si vendono alimenti.”

Avv. Claudia Taccani, responsabile Ufficio Legale OIPA

L’OIPA ricorda che è importante evitare di lasciare il proprio cane da solo, anche se per pochi minuti, come spesso viene fatto nell’accesso al supermercato: il rischio di furto, aggressioni o incidenti è molto elevato. Resta di primaria importanza tutelare il benessere dei nostri amici a quattro zampe, non esponendoli a rischi che, diversamente, sarebbero evitabili.

“Lanciamo un appello a quelle catene di supermercati che al momento non autorizzano l’entrata del cliente con il proprio quattro zampe, perché predispongano zone sicure e adeguatamente attrezzate per accogliere gli animali durante il momento degli acquisti: è importante permettere ai clienti di lasciare temporaneamente i propri cani in totale sicurezza. Si tratterebbe di un gesto di civiltà e lungimiranza, tenendo conto anche del fatto che sempre più persone condividono la propria quotidianità con un cane e che, dunque, consentirebbe a migliaia di famiglie di fare la spesa, un gesto quotidiano, in totale serenità”.

Massimo Comparotto, Presidente OIPA Italia

Informazioni per la stampa (recapiti non pubblicabili): 

Ufficio stampa OIPA
Tel. 3204056710
ufficiostampa@oipa.org

Canale Telegram Oipa media
Canale WhatsApp Oipa media
Archivio dei comunicati Oipa

Detalles de contacto
Ufficio stampa OIPA