Elogio della Diversità: un viaggio negli ecosistemi italiani - Fondazione Brescia Musei

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Dal 25 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026 | Sala del Grande Miglio, Castello di Brescia

Elogio della Diversità: un viaggio negli ecosistemi italiani è la prossima grande mostra dedicata alla straordinaria varietà della vita sul nostro pianeta e alla complessità degli equilibri che la sostengono.
Allestita nella suggestiva Sala del Grande Miglio in Castello, l’esposizione invita il pubblico a scoprire la biodiversità italiana attraverso un percorso immersivo che intreccia natura, scienza e sensibilità ambientale, ponendo l’accento sul principio di “One Health”, che riconosce l’interdipendenza tra la salute umana, animale e ambientale.

La mostra offre un racconto visivo e scientifico degli ecosistemi del nostro Paese, evidenziandone la ricchezza ma anche la fragilità, e comprende una sezione interamente dedicata alla fauna terrestre, realizzata con le preziose collezioni del Museo di Scienze Naturali di Brescia.
Un invito a osservare, comprendere e tutelare la rete della vita che ci circonda.

Elogio della Diversità si inserisce nel programma della terza edizione del festival “Una sola Terra”, in programma a Brescia dal 17 al 19 ottobre 2025, promosso dal Comune di Brescia con il Museo Civico di Scienze Naturali Brescia, Fondazione Brescia Musei e Codice Edizioni, con il sostegno di BPER Banca.

Il festival, dedicato al tema One Health, propone conferenze con scienziati, giornalisti e intellettuali di rilievo internazionale, oltre a mostre, incontri ed escursioni diffusi nei luoghi più significativi del centro storico. Tra le iniziative principali, la mostra “One Health: un Pianeta, una Salute” (Parco dell’Acqua, 18–19 ottobre) e la rassegna fotografica “Il cammino dei pastori. Storie di vita e del paesaggio lombardo” di Carlo Meazza (Parco dell’Acqua, 5–11 novembre).

Detalles de contacto
Ginevra Garroni