Abbiamo partecipato al restauro conservativo che si è esteso alla totalità dell’ex Caserma Fanti, un importante complesso ottocentesco, già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri, situato all’interno dell’antica cinta muraria della città di Modena.
Un nuovo uso abitativo nel rispetto della storia
L’intervento ha portato alla realizzazione di trentadue unità immobiliari. La nuova ripartizione degli ambienti è stata concepita rispettando pienamente la storia del luogo, al fine di valorizzare gli elementi architettonici originali anche attraverso finiture di pregio o soluzioni architettoniche innovative.
La struttura del fabbricato è stata completamente consolidata e ripristinata utilizzando materiali all’avanguardia e compatibili con le prescrizioni e i vincoli dei beni culturali.
Il risultato finale rispetta la storicità dell’ex caserma, oltre a creare un ambiente moderno e funzionale. Questo progetto è la dimostrazione di come sia possibile conciliare la tutela del patrimonio culturale con le moderne esigenze abitative. Il rispetto degli edifici storici può guidare verso scelte progettuali innovative e l’ex Caserma Fanti ne è l’esempio.
Restituire valore al contesto urbano
La valorizzazione di questa importante struttura ha restituito alla città di Modena uno spazio vivo e accogliente, dove la bellezza risiede nell’armonia tra estetica e funzionalità.
Felici di aver contribuito a questo restauro scientifico conservativo, rendendo l’ex Caserma Fanti parte integrante del tessuto urbano modenese.