Sabir numero undici torna a Palermo - Caritas Italiana

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Sabir, il Festival della società civile del Mediterraneo, fa ritorno a Palermo per l’undicesima edizione. L’appuntamento è dal 23 al 25 ottobre negli spazi dei Cantieri Culturali alla Zisa, fulcro di dibattiti, incontri internazionali e attività culturali dedicate ai diritti, alla migrazione e alla cooperazione nel Mediterraneo.

Nato nel 2014, a un anno dalla tragedia di Lampedusa del 3 ottobre 2013, il Festival è promosso da ARCI insieme a numerose realtà della società civile italiana, tra cui A Buon Diritto, Acli, Altreconomia, ARCS, ASGI, Caritas Italiana, Carta di Roma, CGIL, UCCA e UNIRE. A sostenerlo anche realtà come Gruppo Hera, BPER Banca, Fondazione Finanza Etica, Valori e, in media partnership, il quotidiano il manifesto e l’agenzia stampa DIRE.

Per tre giorni Palermo diventerà il centro di un fitto programma di conferenze, formazioni e seminari, con la partecipazione di attivisti, studiosi, giornalisti e rappresentanti di movimenti provenienti da tutto il Mediterraneo e da altri Paesi europei.

Tra le novità di quest’anno, spicca la collaborazione con il Festival delle Letterature Migranti e l’importante 56ª sessione del Tribunale Permanente dei Popoli, dedicata alle violazioni dei diritti umani dei migranti da parte dell’Unione Europea, dei suoi Stati membri e dei Paesi del Maghreb.

Ampio spazio sarà dedicato anche agli eventi culturali: mostre, installazioni, presentazioni di libri, talk, spettacoli e concerti animeranno le giornate e le serate del Festival. Tra gli appuntamenti più attesi, le Lezioni mediterranee a cura dello storico e divulgatore Alessandro Vanoli e le performance serali che vedranno sul palco artisti come FLO, Manuel Brando, Alfio Antico con Go Dugong e Murubutu con la sua band.

A chiudere il Festival, il 26 ottobre, sarà l’evento Sabir incontra Ustica: una giornata di memoria e riflessione sull’isola, con la visita al cimitero dei deportati libici, in ricordo delle vittime del colonialismo e del confino politico, tra cui Antonio Gramsci e altri antifascisti.

Aggiornato il 18 Ottobre 2025

Detalles de contacto
pvalente