CCNL Edilizia Artigianato, contributo obbligatorio Fondo territoriale FAQS - redigo.info

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Il 15 ottobre 2025, le Parti – Anaepa Confartigianato Edilizia, CNA Costruzioni, Fiae-Casartigiani, Claai Edilizia e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil – hanno sottoscritto il verbale di accordo del CCNL Edilizia Artigianato (Cod. CNEL F015) relativo alla costituzione e gestione del Fondo territoriale FAQS (per l’Artigianato, la Qualificazione e lo Sviluppo).

Il verbale di accordo stabilisce, a decorrere dal 1° ottobre 2025, il versamento da parte delle imprese di un contributo mensile obbligatorio di 2,00 € per ciascun dipendente (operai, impiegati ed apprendisti), da effettuarsi tramite la denuncia mensile alle Casse Edili.

L’accordo prevede anche l’istituzione di una Commissione per la qualificazione del settore artigiano, incaricata di monitorare la gestione del Fondo territoriale FAQS; tale attività di verifica dovrà iniziare entro il 31 marzo 2026.

Infine, entro tre mesi dalla firma dell’accordo, le parti definiranno un Regolamento specifico che disciplinerà le modalità di accesso alle premialità destinate alle imprese virtuose.

Alessia A. Mirabella

Redazione redigo.info

Detalles de contacto
redazione