Nella seduta del 29 ottobre 2025, la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge: “Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie”, c.d. “DDL Semplificazioni“.
Entro il 30 giugno di ogni anno, il Governo è tenuto a presentare ai due rami del Parlamento un disegno di legge (DDL) per semplificare e riordinare le norme operative e vigenti, anche attraverso le deleghe di legge. Entro il 30 aprile, dovranno intanto essere raccolte proposte dai ministeri competenti. Nel frattempo, si svolgono consultazioni pubbliche con categorie e soggetti interessati. La legge individua le materie statali da disciplinare con testi unici regolamentari. Nell’attuazione delle deleghe, il Governo segue criteri generali come la semplificazione dei rapporti tra PA, cittadini e imprese, l’uso di tecnologie avanzate, e la riduzione di vincoli e adempimenti superflui, nel rispetto delle norme europee.
Sempre il 29 ottobre 2025, con 97 voti favorevoli, 60 contrari e 2 astensioni, l’Assemblea del Senato della Repubblica ha rinnovato la fiducia al Governo approvando il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025, c.d. “DDL Concorrenza“.
Il Senato
Il provvedimento interviene a rimuovere ostacoli regolatori all’apertura dei mercati, a promuovere lo sviluppo della concorrenza e a garantire la tutela dei consumatori, anche in applicazione dei princìpi del diritto dell’Unione europea in materia di libera circolazione, concorrenza e apertura dei mercati, nonché alle politiche europee in materia di concorrenza.
Il testo passa ora alla Camera dei Deputati.
I due Decreti dovrebbero rendere il Paese più competitivo e immettere strumenti di chiarezza e accessibilità per la necessaria esigenza di semplificazione.
Chi ha votato contro oppone una deregolamentazione senza benefici e idee non chiare dell’Esecutivo su come affrontare i problemi strutturali del Paese.
Redazione redigo.info