Le soluzioni SDK e Server-to-Server (S2S) per la misurazione dell’audience

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Anitec-Assinform ha chiesto al gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, coordinato dal Prof. Lamberti, di condurre uno studio volto a comprendere le caratteristiche degli approcci alla misurazione degli ascolti audiovisivi, con particolare attenzione all'analisi dei modelli SDK (Software Development Kit) e S2S (Server-toserver).

La ricerca ha l’obiettivo di valutare la capacità dei metodi di misurazione dell’audience di rispettare i principi definiti dall’AGCOM, che riflettono le esigenze espresse dagli operatori di mercato per lo sviluppo di sistemi di misurazione omnicanale.

Il gruppo di lavoro ha condotto una analisi tecnica delle principali soluzioni disponibili, con lo scopo di comprenderne l’efficacia nel soddisfare tali principi, e ha realizzato uno studio di benchmark internazionale per esaminare come viene interpretata la misurazione dell’audience – e in particolare l’interoperabilità tra SDK e Server-to-Server (S2S) – in altri contesti nazionali.

La ricerca ha finalità tecniche e informative: non intende effettuare confronti o classifiche tra le soluzioni analizzate, ma piuttosto valutare il loro potenziale nel rispondere alle esigenze del mercato e offrire un quadro di riferimento rispetto ai modelli e alle pratiche adottate in sistemi comparabili a quello italiano.

Detalles de contacto