La notizia della firma dell’Ipotesi del CCNL Funzioni locali 2022/24 fa tirare un forte sospiro di sollievo ai lavoratori e alle lavoratrici del Comparto, gratificando il CSA per tutti gli sforzi compiuti in tale direzione, che stato anche il primo sindacato a dichiarare, all’apertura delle trattative, la propria volontà di concludere al più presto i lavori per poi procedere immediatamente all’esame della bozza del CCNL 2025/27. Nella riunione odierna sono stati esaminati gli ultimi aggiornamenti apportati dall’ARAN, che, in parte, sono dei miglioramenti lessicali, volti a rendere più chiari e leggibili alcuni passaggi, e in parte degli inserti di carattere tecnico destinati ad ampliare la portata delle novità introdotte, che comunque nel loro insieme non alterano la sostanza del Contratto. Di rilievo sono le modifiche concernenti: la valorizzazione delle professionalità negli enti senza dirigenza; il sollecito per gli enti ad avviare la contrattazione integrativa entro i primi 4 mesi dell’anno di riferimento; la tutela dei lavoratori centralinisti non vedenti; nell’ambito delle progressioni economiche all’interno delle aree (progressioni orizzontali) tra i requisiti previsti è stato tolto il caso dei procedimenti disciplinari in corso, oltre che la previsione del rimprovero scritto (in accoglimento di richiesta fatta in loco dal CSA); incentivazione degli addetti alla protezione civile negli enti senza dirigenza; chiarimento circa il fatto che le ore di formazione sono tenute durante orario di lavoro, anche se i corsi sono erogati dagli ordini professionali, e se matura lo straordinario si applicano i relativi istituti; l’eliminazione della previsione per cui i risparmi permanenti conseguiti per effetto di assunzioni a tempo indeterminato effettuate in misura inferiore a quelle consentite dalla legislazione vigente, possono essere destinate ad incrementare le risorse per il trattamento economico EQ. Infine, è stata fissata allo 0,14% del monte salari dell’anno 2021 la quota di incremento della parte stabile del Fondo risorse decentrate. A seguito delle valutazioni fatte dalle OO.SS. presenti – con il CSA che si è compiaciuto per l’accoglimento di numerose richieste di parte sindacale, pur sottolineando la necessità di apportare alcune modifiche alle ultime proposte fatte dall’ARAN nella seduta odierna – il Presidente Naddeo ha accolto favorevolmente la richiesta di inserire nel contratto una dichiarazione congiunta che confermi l’intenzione del governo di procedere in stretta continuità
con l’esame e la firma del CCNL 2025/27, affinché si realizzi in tempi brevi. E con questo ha ritenuto conclusa la trattativa, prendendosi il tempo per apportare al testo le ulteriori modifiche e integrazioni richieste, di modo che si potesse procedere alla firma nella giornata stessa.
Nell’ultima revisione, è stata perfezionata la Dichiarazione Congiunta sulle buste paga
(richiesta CSA). “Aver vinto questa aspra battaglia – sottolinea il Segretario Generale Francesco
Garofalo – costituisce motivo di orgoglio in quanto abbiamo dato ai lavoratori e alle lavoratrici le risposte che si attendevano, di cui ci eravamo fatti carico all’apertura delle trattative.
Sapevamo che stavolta la strada sarebbe stata più ardua del solito, visti i fronti di opposizione puramente politica che si erano creati. La chiave di volta è stata quella di essere riusciti a sensibilizzare i massimi esponenti governativi al fine di richiamare la loro attenzione sulle tante problematiche che attraversano da anni il comparto Funzioni Locali, fino a qualche tempo fa relegato a un ruolo di secondo piano. Ora, auspicando che nella Legge di Bilancio possano essere introdotti dei miglioramenti su taluni istituti di interesse degli Enti Locali e del relativo personale, riteniamo che questo Contratto, ne quale sono state accolte numerose richieste avanzate nella nostra piattaforma, unitamente alle correlate norme di legge emanate nel corso dell’anno, sia un’ottima base di partenza per le future trattative, al fine di ridurre ulteriormente il divario con gli alti contratti PA.”