COMUNICATO STAMPA
SPADA MEDIA GROUP AL FIANCO DI DONNEXSTRADA
La sede dell’agenzia diventa un Punto Viola:
un impegno concreto contro la violenza di genere
Milano, 18 novembre 2025 – In occasione del mese dedicato alla lotta contro la violenza di genere, Spada Media Group annuncia con orgoglio il sostegno a DonneXStrada, la realtà che da anni lavora per garantire maggiore sicurezza alle donne nello spazio pubblico promuovendo una cultura fondata su rispetto, solidarietà e prevenzione, diventando ufficialmente un nuovo “Punto Viola” sul territorio di Milano.
Una collaborazione che si consolida e trova nuova forza in un momento simbolico: il mese in cui ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e che ribadisce l’impegno dell’agenzia nel farsi parte attiva di un cambiamento sociale e culturale.
Spada Media Group è tra le prime agenzie milanesi a conseguire lo status di “Punto Viola”, entrando così a far parte della rete nazionale promossa da DonneXStrada: oltre 500 luoghi sicuri in tutta Italia, tra aziende, negozi, farmacie e locali pubblici, in cui chiunque può trovare ascolto, supporto e tutela. A Milano, la sede dell’agenzia si unisce a una rete virtuosa che comprende realtà di rilievo come TIM, Nespresso, Carrefour, Ostello Bello, Fincantieri, Baladin, Blue Note - solo per citarne alcuni - a conferma di un impegno condiviso che coinvolge imprese, istituzioni e comunità.
“Sostenere una realtà come DonneXStrada significa mettere la comunicazione al servizio di un cambiamento culturale profondo, che parte dal rispetto e si traduce in responsabilità condivisa. - ha commentato Lara Ricciotti, CEO di Spada Media Group. - Come agenzia, vogliamo farci promotori di un modello culturale fondato su rispetto e inclusione, e questa iniziativa si inserisce in un percorso che portiamo avanti da anni, grazie al quale abbiamo ottenuto la Certificazione per la parità di genere e ci impegniamo costantemente a sostenere progetti dedicati all’empowerment femminile. Promuoviamo questa iniziativa anche presso i nostri clienti, in particolare verso coloro che hanno showroom o sedi aperte al pubblico, accompagnandoli in un percorso di adesione e sensibilizzazione, così come DonneXStrada fa per i centri commerciali e le attività del territorio.”
Per Spada Media Group, infatti, sostenere DonneXStrada significa rafforzare un percorso di responsabilità sociale che non si limita alla comunicazione, ma che si traduce in azioni concrete e continuative. Negli ultimi anni, l’agenzia ha intrapreso un cammino importante verso l’inclusione e la valorizzazione delle persone, culminato con l’ottenimento della Certificazione UNI/PdR 125:2022 per la Parità di Genere. Un riconoscimento che testimonia la volontà dell’azienda di coniugare crescita e valori, promuovendo un modello di impresa fondato su equità, rispetto e trasparenza. Proseguire oggi con il sostegno a DonneXStrada significa estendere questo impegno al di fuori dell’organizzazione, contribuendo in modo diretto alla costruzione di una società più sicura, inclusiva e consapevole.
DonneXStrada è un’associazione non profit che si occupa di contrastare la violenza contro le donne e di promuovere la sicurezza attraverso strumenti di supporto concreto e di sensibilizzazione culturale. In pochi anni, il progetto è diventato un punto di riferimento nazionale grazie a una rete associata di psicologi e avvocati e all’attivazione dei Punti Viola: locali aperti al pubblico in cui i dipendenti, formati dal team legale e psicologico di DonneXStrada, sono in grado di offrire ascolto, aiuto e orientamento a chiunque viva situazioni di disagio o pericolo. A questi servizi si affiancano iniziative innovative come le dirette di accompagnamento, strumenti immediati che permettono a chi si sente in difficoltà di non essere mai solo mentre percorre la strada.
Attraverso questa partnership, Spada Media Group continuerà ad affiancare DonneXStrada nella diffusione del progetto e dei suoi valori, contribuendo a sensibilizzare sempre più persone e realtà del territorio. L’obiettivo comune è rafforzare un percorso di consapevolezza, inclusione e responsabilità sociale che sappia crescere e radicarsi nel tempo, trasformando la comunicazione in un veicolo di progresso e solidarietà.
Contatti Ufficio Stampa:
Ilaria Conti e Andrea Fabris – ufficiostampa@agenziaspada.com
Tel. 02.2430.8560
SITO con Mappa dei Punti Viola: https://donnexstrada.org/punti-viola/
Spada Media Group, nata nell’advertising tradizionale, cresciuta nel digital marketing e, nel tempo, perfezionatasi sempre di più come centro media, si presenta come agenzia di comunicazione e marketing capace di affiancare le aziende per progetti cross-mediali con un approccio strategico e consulenziale. Fondata su cinque business unit (Media, Digital, Creatività, Ufficio Stampa e Organizzazione Eventi), l’agenzia è stata scelta negli anni da diversi brand di settori che spaziano dall’Automotive al Banking & Insurance, dal Medical & Pharma al Food, dal Retail al B2B & Tech, oltre che da diverse istituzioni, come Università e Comuni. Spada Media Group, con un DNA da problem solver, si caratterizza per un know-how media e digital approfondito e per una capacità di risposta rapida e concreta alle esigenze di comunicazione dei clienti grazie ad una modalità di lavoro aperta e flessibile, nonché all’utilizzo di media sempre all’avanguardia.
