Sono Melissa Santillo, studentessa del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, e Davide Dundee, studente di Turismo Sostenibile, i due iscritti dell’Università degli Studi di Teramo premiati all’Innovation Hackathon 2025, la competizione dedicata agli studenti universitari nell’ambito del Festival nazionale InnovAzioni. La premiazione si è svolta sabato 15 novembre all'Aurum di Pescara.
L’Innovation Hackathon è una sfida creativa di 48 ore che coinvolge gruppi di studenti provenienti da diverse università italiane, chiamati a proporre soluzioni innovative su casi aziendali reali. Quest’anno hanno partecipato 72 studenti distribuiti in nove team, che hanno lavorato e presentato in lingua inglese progetti basati sull’intelligenza artificiale applicata ai processi produttivi.
Melissa Santillo ha fatto parte del team vincitore del caso aziendale proposto da B&B Costruzioni Generali S.r.l., dedicato allo sviluppo di strumenti di IA per il monitoraggio intelligente delle attività di cantiere.
Davide Dundee è invece tra i vincitori del progetto promosso da Maglificio Gran Sasso S.p.A., che ha chiesto agli studenti di ideare una possibile piattaforma digitale per ottimizzare customer care e vendita online.
Alle tre squadre premiate sono stati assegnati un corso di formazione offerto da Gi Group e il Premio Pomilio Blumm, un percorso immersivo dedicato all’intelligenza artificiale e ai suoi principali strumenti applicativi.
Nella giuria del premio, in rappresentanza dell’Università di Teramo anche il prof. Manuel Di Nicola, Presidente del corso di laurea magistrale in Comunicazione, Marketing e Innovazione Digitale.
Il Festival InnovAzioni – Strumenti e modelli di Innovazione d’impresa, promosso da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, si distingue per la sua rete di collaborazioni con istituzioni, università – tra cui l’Università degli Studi di Teramo – aziende del territorio e realtà multinazionali, creando un ecosistema dinamico dedicato alla cultura dell’innovazione.