20/11/2025
Redazione
A2A è una Life Company: si occupa di energia, acqua e ambiente, elementi essenziali per la vita, mettendo a disposizione tecnologie e competenze per generare un impatto positivo sulla qualità della vita delle persone e sul pianeta.
Il Gruppo contribuisce attivamente alla transizione ecologica del Paese e, con una presenza capillare sul territorio nazionale, attraverso i suoi business garantisce servizi essenziali alle comunità. A2A si occupa di produzione, vendita e distribuzione di energia elettrica, vendita e distribuzione di gas; gestione dei rifiuti; ciclo idrico integrato; teleriscaldamento; sviluppo di data center; soluzioni per l’illuminazione pubblica, la smart city e la mobilità elettrica; open innovation integrata.
La sostenibilità è parte della strategia del Gruppo: la natura multi-business consente di creare sinergie tra i diversi ambiti operativi al fine di implementare modelli concreti di transizione ecologica. Il Piano Strategico, che traguarda il 2035, si fonda sui due pilastri della Transizione energetica e dell’Economia circolare, che guidano un piano di investimenti da 23 miliardi di euro – con ricadute positive su 11 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.
La presenza territoriale, unita alla consapevolezza di operare in settori chiave per le persone, orientano il Gruppo in modo naturale verso un approccio costruttivo e collaborativo con le comunità. Dal 2009 A2A rendiconta annualmente le sue performance di sostenibilità e dal 2015 porta avanti un programma di ascolto e dialogo continuativo con gli stakeholder locali, per realizzare progetti a valore condiviso e presentare risultati raggiunti e investimenti previsti per i singoli territori in ambito ambientale, sociale ed economico.