In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, e il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, promuovono un evento sportivo dal forte valore sociale, che coinvolge il mondo del podismo, ma anche appassionati, semplici camminatori, i gruppi sportivi delle Forze armate e delle Forze dell’ordine, gli studenti delle scuole e delle università, le associazioni, le professioni e tutti i cittadini che desiderano partecipare a una giornata speciale.
È questo l’obiettivo della “Corri Libera. Contro la violenza sulle donne”, una corsa organizzata per domenica 23 novembre 2025, alle ore 10.00, a Roma.
Per cinque chilometri nel cuore della Capitale, correndo o camminando, tutti coloro che vorranno prendere parte a questa iniziativa uniranno la propria voce a un grande coro unanime in difesa delle donne, contro ogni forma di violenza. L’obiettivo è sensibilizzare la collettività attraverso lo sport, promuovere il valore del rispetto – in particolare tra le nuove generazioni – e far conoscere gli strumenti a disposizione delle donne vittime di violenza, rinsaldando una grande alleanza contro una piaga che va combattuta insieme.
Per maggiori informazioni potete cliccare a questo link.