Il rinnovato Consiglio Federale della Federazione Italiana Pentathlon Moderno si è riunito questa mattina, a pochi giorni di distanza dall’Assemblea Nazionale Straordinaria Elettiva dello scorso 15 novembre. Il Neopresidente Gabriele Vescio, nel dare il benvenuto a tutti i componenti del nuovo Consiglio Federale ha ringraziato “tutti i presenti per essere intervenuti personalmente, come da mia richiesta, perché ritengo che guardandosi negli occhi si riesca a lavorare meglio“.
Tra le decisioni deliberate nella sesta riunione del 2025, si rileva la conferma di Salvatore Sanzo come Segretario Generale della Fipm e la nomina di Pierluigi Giancamilli a Vicepresidente, ruolo che aveva già ricoperto nel quadriennio 2020-2024. Il Consiglio Federale ha, poi, espresso parere favorevole alla nomina, indicata dal Presidente Federale, di Ivan Lo Giudice con il ruolo di Direttore Tecnico. Lo Giudice sarà affiancato, fino al 31 dicembre 2025, dal Direttore Tecnico uscente Giancarlo Duranti.
Particolare attenzione è stata rivolta al Centro di Preparazione Olimpica di Montelibretti. Terminato il lavoro di Angelo Maccaroni come Commissario Straordinario del Centro, è stato nominato il Consigliere Roberto Naccari come Responsabile dell’impianto federale. Approvato, inoltre, il Regolamento di utilizzo degli impianti sportivi presenti e le relative tariffe.
Deliberate le quote per le Affiliazioni, Riaffiliazioni e Tesseramento per l’anno 2026. La relativa Circolare sarà trasmessa nei prossimi giorni a cura della Segreteria Federale.
L’attenzione infine è stata rivolta al Territorio attraverso le nomine dei Delegati Regionali con focus sulle regioni virtuose per lo sviluppo dell’attività. Conferme per Piero Venturini, Cristina De Bonis e Francesco Lo Monaco, rispettivamente delegati della Toscana, del Friuli-Venezia Giulia e della Lombardia fino al 31 dicembre di quest’anno. Rinnovamento invece in casa Emilia-Romagna, Marche e Sicilia con le nomine di Mauro Rozzi (Emilia-Romagna), Michele Totaro (Marche) e Luca Monteforte (Sicilia). Per la regione Piemonte, infine, sono stati nominati responsabili pro-tempore il Vicepresidente Pierluigi Giancamilli e il Segretario Generale Salvatore Sanzo per le questioni amministrative, in attesa di individuare una figura adatta per una regione molto importante per la Fipm a livello strategico.
I documenti deliberati, appena disponibili, saranno pubblicati nelle rispettive aree del sito.