Antibiotici, è un peccato usarli male

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Introduzione

La Regione Emilia-Romagna ha promosso una nuova campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini sull’uso corretto degli antibiotici. Tema delicato e di grande importanza per la salute pubblica.

Gli antibiotici sono una risorsa preziosa: il loro utilizzo ha permesso di salvare molte vite. Se si usano inutilmente, però, potrebbero non funzionare più quando se ne avrà davvero bisogno.

Grazie a questi farmaci si possono curare le infezioni ed effettuare interventi complessi anche nei pazienti più fragili. L’abuso di antibiotici li rende però inefficaci e mette a rischio noi, i nostri animali e l’ambiente, per questo lo slogan “Antibiotici, è un peccato usarli male”.

Questi farmaci devono essere assunti solo in caso di bisogno effettivo, su indicazione del medico e smaltiti correttamente quando scadono. E questo vale anche se a essere trattati sono i nostri animali da compagnia.

La collaborazione con medici e veterinari ha permesso di registrare in Emilia-Romagna un calo nel consumo da parte di adulti e bambini ma anche di animali, e, dall’altra parte, un miglioramento sul fronte delle resistenze antibiotiche.

L’attenzione va posta anche al corretto smaltimento di questi farmaci in modo da evitare che contaminino acqua, suolo e vegetazione. Anche l’ambiente quindi va protetto, in quanto i residui degli antibiotici continuano a essere attivi e a svolgere la loro azione nei confronti dei microbi, contribuendo così a rafforzare la loro resistenza.

Per approfondire

Per tutte le informazioni visita le pagine del sito Salute dedicate alla campagna di comunicazione

Ultimo aggiornamento: 26-11-2025, 11:34

Detalles de contacto