Compatibilidad
Ahorrar(0)
Introduzione
Giovedì 20 novembre il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, rieletto alle elezioni di ottobre, ha presentato la squadra composta da otto assessori (4 donne e 4 uomini):
- Bintou Mia Diop: vicepresidente con delega a cooperazione internazionale, pace, cultura della legalità e partecipazione, recupero dei beni sottratti alla mafia, Urp, cittadinanza attiva e cooperative di comunità.
- David Barontini: assessore con delega a ambiente, economia circolare, bonifiche, protezione dai cambiamenti climatici, efficienza energetica e comunità energetiche, parchi ed aree protette, prevenzione del rischio sismico, servizio idrico integrato, politiche per il mare.
- Filippo Boni: assessore con delega a infrastrutture, trasporto pubblico, urbanistica e governo del territorio, pianificazione, paesaggio, rigenerazione urbana e cartografia.
- Alberto Lenzi: assessore con delega a lavoro e innovazione tecnologica, con competenza su semplificazione amministrativa, coordinamento delle agenzie regionali per il lavoro Arti, connettività per la Toscana diffusa, cybersicurezza, privacy, appalti, attività contrattuali.
- Cristina Manetti: assessora con delega a cultura, università e parità di genere. Si occuperà inoltre di diritto alla felicità e rapporti con l'Unione Europea.
- Leonardo Marras: assessore con delega a economia, turismo e agricoltura. Tra le sue competenze anche le politiche del credito, il commercio, l’artigianato, l’industria, fiere e mercati, terme, industria alberghiera, cave e miniere.
- Monia Monni: assessora con delega alla alla sanità, al diritto alla salute ed alle politiche sociali.
- Alessandra Nardini: assessora con delega a educazione, istruzione, politiche per la Memoria, diritti Lgbtq+, accoglienza e immigrazione e diritto alla casa. Si occuperà inoltre di servizi educativi per infanzia, rapporti con le istituzioni scolastiche, Its, associazionismo e rapporti con le organizzazioni sindacali, edilizia scolastica, edilizia residenziale pubblica, Toscani all'estero, progetti per la costa.
Il ruolo di Sottosegretario alla Presidenza della Regione sarà affidato a Bernard Dika.
Il Presidente Giani mantiene per se le deleghe a bilancio, Toscana diffusa, energia, protezione civile, personale, sport, politiche per la montagna, rapporti con enti locali, relazioni internazionali, politiche giovanili e geotermia.
Per approfondire
Ultimo aggiornamento: 26-11-2025, 13:21