Alberto Scuro, Presidente dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI), membro nazionale FIVA, è stato eletto Presidente della FIVA. Succede a Tiddo Bresters, il cui secondo mandato triennale è giunto al termine.
Le elezioni, che si sono svolte durante l’Assemblea Generale della FIVA del 2025, tenutasi a Salvador de Bahia, in Brasile, il 22 novembre 2025, hanno visto anche l’elezione di Nataša Grom Jerina come nuovo Vicepresidente Senior per le Relazioni Interne e di Karlheinz Jungbeck, membro nazionale tedesco della FIVA, ADAC, che le è succeduto nella carica di Vicepresidente per gli Affari Giovanili e Culturali. Tiddo Bresters si è candidato ed è stato eletto nel Collegio Arbitrale della FIVA, così come JJ Dolleman e Carlos Scoseria.
Malcolm Grubb, Vicepresidente per gli Eventi; Lars Genild, Vicepresidente per la Legislazione e Gabriela Magureanu, Vicepresidente per i Soci, sono stati tutti rieletti alle loro cariche senza concorrenti. Jos Theuns, candidato anche alla presidenza della FIVA, manterrà il suo incarico di Vicepresidente Senior per le Relazioni Esterne.
Alberto Scuro si è candidato con l’obiettivo di accrescere la globalizzazione della FIVA e di migliorare l’interazione con i soci. Vanta una lunga esperienza nel settore dei veicoli storici. Ex chirurgo vascolare, Scuro è stato eletto nel Consiglio di Amministrazione dell’ASI nel 2011 e successivamente eletto Presidente nel 2019. Scuro, che delegherà i suoi incarichi presso l’ASI per concentrarsi esclusivamente sui suoi incarichi presso la FIVA, è un attivo collezionista di veicoli storici e partecipa regolarmente a una vasta gamma di eventi.
L’Assemblea Generale della FIVA, che si è svolta in modalità ibrida (online e in presenza), è stata particolarmente apprezzata per l’ospitalità dei padroni di casa, la Federaçao Brasileira De Veiculos Antigos (FBVA), membro nazionale della FIVA in Brasile.