Il Consiglio Nazionale Giovani è lieto di informarvi che Rural Youth Europe ha promosso una call per manifestazioni di interesse alla European Rural Youth Forward Conference 2026 – “From Vision to Action”, che si terrà dal 24 febbraio al 1° marzo 2026 presso il La Benéfica Cultural Centre a L’Infiestu, Piloña (Spagna).
L’evento, organizzato da Rural Youth Europe in collaborazione con EPA! – Rural Youth of Spain, riunirà circa 100 partecipanti, tra cui giovani leader rurali, rappresentanti di organizzazioni giovanili e di giovani agricoltori, oltre a decisori politici europei. La conferenza è cofinanziata dal programma Erasmus+ dell’UE e dalla European Youth Foundation del Consiglio d’Europa.
L’obiettivo della conferenza è creare uno spazio di dialogo e cooperazione per valorizzare la voce dei giovani rurali nelle politiche europee, rafforzare la collaborazione tra iniziative giovanili e istituzioni, promuovere approcci innovativi e inclusivi allo sviluppo rurale, costruire partenariati duraturi per il futuro delle aree rurali europee.
La call è rivolta a giovani leader rurali attivi in organizzazioni locali, regionali, nazionali o europee, di età compresa tra i 18 e i 35. E’, inoltre, richiesto un forte impegno verso leadership giovanile, advocacy e sviluppo rurale.
La partecipazione avverrà tramite una selezione, che garantirà diversità geografica, di genere e di background organizzativo. Le manifestazioni di interesse devono essere inviate entro il 1° dicembre 2025, tramite questo link.
I candidati selezionati riceveranno, poi, una mail di conferma della partecipazione. Alloggio e vitto sono a carico degli organizzatori mentre le spese di viaggio saranno rimborsate secondo le regole stabilite dagli organizzatori.
Per eventuali domande e chiarimenti è possibile contattare i referenti dell’iniziativa a questi indirizzi: office@ruralyoutheurope.com o anja.fortuna@ruralyoutheurope.com.