Matematiche trevigiane - Fondazione Cassamarca

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Nell’ambito della rassegna de I Giovedí della cultura, il 4 dicembre, alle ore 18, Casa dei Carraresi ospiterà una conferenza del professor Quirino Bortolato sul tema: Matematiche trevigiane.

Delle due matematiche trevigiane Adele Capuzzo Dolcetta (1857-1905) e Giovanna “Gina” Bortolato (1913-1982), si sa poco o niente. Eppure, si è trattato di due importanti docenti delle quali, nel breve volgere di mezzo secolo, si è perduta quasi ogni traccia di memoria. La conferenza metterà in luce queste due figure ricordandone i meriti nell’insegnamento ma anche molti aspetti poco noti delle loro vite. Pioniere anche in altri campi.

Quirino Bortolato, laureato in Fisica ha insegnato per 42 anni nelle scuole superiori. Si occupa di storia locale, con particolare riguardo all’emigrazione, ai papi del XX secolo, alla storia della fisica e della matematica, soprattutto di quella rinascimentale e di quella trevigiana. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, frutto di collaborazioni nazionali e internazionali, per i legami con Argentina, Brasile, Polonia e Sud Australia. Ha avuto due riconoscimenti dal CONI nel 2013 e nel 2016. È socio ordinario dell’Ateneo di Treviso dal 1993.

Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali sono stati sino ad oggi 198.


Detalles de contacto
Antonella